Damiano Lenzi vince la Coppa del Mondo di Scialpinismo alla Blatind Arctic Race (NOR). A Laetitia Roux quella femminile
Damiano Lenzi ha vinto la Coppa del Mondo di Scialpinismo alla Blatind Arctic Race (NOR) con 549 punti, seguito da due assi dello scialpinismo mondiale, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada 2° con 538 punti e il francese William Bon Mardion 3° con 484 punti. Questo il verdetto finale dopo la gara individuale del sabato e la cancellazione della Sprint di domenica, per un problema tecnico ai cronometraggi che certo non è un bello spot per la Coppa del Mondo, anche se non ha danneggiato Damiano, che così in questa stagione da favola mette in bacheca 2 Coppe del Mondo (Overall e Vertical) la Pierra Menta e il Tour du Rutor.
Nella gara del sabato, l’Individual Race, la vittoria è andata al francese William Bon Mardion, seguito da Damiano Lenzi 2°, Manfred Reicchegger 3°, Kilian Jornet Burgada 4° (retrocesso per la penalità di un minuto) e Robert Antonioli 5°.
La Coppa del Mondo Individuale va così a William Bon Mardion con 365 punti, 2° Kilian con 360 punti e 3° Damiano Lenzi con 295 punti.
Senza storia la gara femminile, con la fuoriclasse frencese Laetitia Roux a dominare sia la gara individuale del sabato che la Sprint della domenica, aggiudicandosi così le Coppe del Mondo Overall, Individuale, oltre che la Vertical già in bacheca.
Questi i risultati femminili:
Individuale: 1a Laetitia Roux, 2a Maude Mathys, 3a Valentine Fabre, 4a Sophie Dusautoir Bertrand, 5a Emelie Forsberg
Sprint: 1a Laetitia Roux, 2a Hildegunn Gjertrud Hovdenak, 3a Maude Mathys