Sci di fondo Coppa del Mondo a Davos (SVI): vittorie norvegesi con Martin Sundby e Therese Johaug, azzurri comprimari
Martin Johnsrud Sundby conferma il suo eccellente stato di forma dominando la 15 km a tecnica classica di davos. Il norvegese ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 66 sul connazionale Didrik Toenseth grazie al terzo successo dall’inizio della stagione, terzo è un incredibile Dario Cologna a 73 che ha disputato l’intera competizione senza sciolina di tenuta, utilizzando sci e scarpe da pattinato e utilizzando esclusivamente la spinta di braccia. Lo stesso azzardo attuato da Petter Northug che ha concluso al decimo posto. Un solo azzurro si è classificato a punti: si tratta del trentino Mattia Pellegrin, 27°, mentre Dietmar Noeckler 42°, Francesco Defabiani 52° e Roland Clara 53°.
La classifica generale vede in testa Sundby con 491 punti, inseguito da Krogh con 309 e Toenseth con 258, Defabiani è ventiduesimo a quota 74. Domenica 14 dicembre il programma prevede una sprint in tecnica libera che vedrà al via Federico Pellegrino, Francois Vierin e David Hofer. Nel frattempo la Federazione Internazionale ha annunciato un cambiamento nel calendario di coppa della prossima settimana. Sarà sempre Davos a sostituire la rinunciataria La Clusaz, si comincia sabato 20 dicembre con una 10 km femminile e una 15 km maschile a tecnica libera, domenica toccherà invece alle sprint in tecnica libera.
10 km femminile
E’ ancora derby in famiglia fra Therese Johaug e Marit Bjoergen nella Coppa del mondo di fondo femminile. Questa volta è la minuta biondina ad imporsi nella 10 km a tecnica classica di Davos, lasciando la connazionale a 425 per quella che è la sua vittoria numero quattro dall’inizio della stagione, mentre la finlandese Kerttu Niskanen è terza a 585. Giornata senza punti per le azzurre, con Francesca Baudin quarantaduesima a 2’538, Lucia Scardoni quarantaseiesima, Giulia Stuerz cinquantunesima, Ilaria Debertolis cinquantatreesima e Virginia De Martin Topranin ritirata.
La classifica di coppa vede Bjoergen sempre in vetta con 599 punti davanti a Johaug con 488, terza è Weng a 344.
Fonte fisi.org