Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Tutto pronto per lo Splitboard Day Aosta Valley del 16 e 17 dicembre

Tutto pronto per lo Splitboard Day Aosta Valley del 16 e 17 dicembre


Con la chiusura odierna delle iscrizioni inizia l’avvicinamento al fine settimana dello Splitboard Day Aosta Valley del 16 e 17 dicembre. Una sessantina gli iscritti per un appuntamento che ormai è tradizionale dal 2014, un ritrovo di appassionati di snowboard che amano andare in montagna anche senza usare gli impianti ma usando la splitboard, tavola divisibile che con l’applicazione delle pelli, permette di muoversi come si fa’ con lo scialpinismo, per poi farlo ridiventare snowboard per la discesa.

Anima e cuore di questo evento è Ettore Personnettaz, freerider e Istruttore Nazionale di Snowboard, che ci presenta lo Splitboard Day: “Finalmente ci siamo, anche quest’anno con un’altra edizione dello Splitboard Day Aosta Valley. Il meteo è un po’ ballerino, ma da mercoledì arriva il bel tempo che rimetterà le cose a posto, dopo pioggia, nevicate e sbalzi termici degli ultimi giorni. La location è confermata, Saint-Oyen con il vallone del Flassin e Crevacol per i principianti. Tanti iscritti, abbiamo finito le splitboard a noleggio per chi vuol provare il materiale. A tutti i partecipanti ricordo di portare zaino, materiale di sicurezza e abbigliamento adeguato per una gita con la splitboard. A tutti ricordo che non è una giornata di freeride in neve fresca, ma una giornata in montagna, quindi ci si dovrà adeguare alle condizioni metereologiche e nevose della montagna. Sarete accompagnati da un valido team di professionisti, Luca Spoladore, Luca Bastia, Leonardo Patrucco, Emanuele Rua, Mirko Boccadoro e Nicola Chanoux. Arrivederci a sabato.”

I marchi coinvolti nello Splitboard Day Aosta Valley sono K2, Amplid, Jones, PLP, Comera, Nitro, in collaborazione con il negozio SWITSHOP di Aosta.

ITINERARIO TEST DI DOMENICA
L’itinerario sarà scelto in base al livello dei rider (beginner/intermediate/advanced) per dare modo a tutti di testare secondo le proprie capacità.
SICUREZZA
Tutti i partecipanti dovranno dotarsi del KIT di autosoccorso Artva-Pala-Sonda (in caso di necessità contattateci per noleggiarlo).
PREZZI
PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO: .
20 euro L’iscrizione includerà un particolare omaggio dedicato e alcuni gadget e prodotti gentilmente offerti da Levelgloves, Megazinco, PLP-Custom Snowboards e Les Bières du Grand-Saint-Bernard
CENA TIPICA SABATO SERA:
25 euro (obbligo di prenotazione sino ad esaurimento posti – max 50/60)
PROGRAMMA:
SABATO 16 DICEMBRE 2023– CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)
10,00 Attività ludica sulla neve “Safety Camp” rivolta ai bambini delle Scuole
Primarie di Etroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhémy en Bosses con le Guide Alpine.
15,00 Briefing di benvenuto per i partecipanti
15,30 Proiezione del cortometraggio “Kazak Experience” realizzato da Shanty Cipolli, Mattia
Felicetti e Francesco Perrone.
16,00 Approfondimento sull’evoluzione del Freeride attraverso filmati, racconti ed esperienze
17,00 Assegnazione delle tavole splitboard test
17,30 Presentazione della produzione e novità di PLP-CUSTOM SNOWBOARDS
18,30 Degustazione gratuita dello Jambon alla brace di Saint-Oyen prodotto dal
Prosciuttificio Gran San Bernardo ( prosciuttificio2473.it ).
20,30 Cena tipica presso il locale Le Vieux Bourg – Ristorante Pizzeria di Etroubles.
DOMENICA 17 DICEMBRE 2023 – CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN
9,00 Briefing e partenza dei vari gruppi (beginner/intermediate/advanced) per giro in splitboard
nel vallone di Flassin o altra destinazione in base alla neve e alle condizioni presenti.

Per ulteriori informazioni
Ettore +39 347 8203037 – info@freeridealliance.com

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.