Valanga nel canale Coolidge sul Monviso, morto uno scialpinista
Incidente mortale questa mattina, sabato 21 maggio, sul Monviso. Dalla parete nord si è staccata una valanga, che ha travolto e ucciso uno scialpinista, Gioele Dutto, 20 anni di Cervasca.
Nel canalone dove è avvenuto il distacco, il Coolidge a quota di 2700 metri circa, c’erano numerosi altri appassionati, fortunatamente tutti rimasti illesi, in quando l’unico ad essere stato travolto in pieno dalla valanga è stato il giovane scialpinista Gioele Dutto, che mentre stava scendendo con gli sci, è stato sbilanciato dalla massa nevosa ed è precipitato per 800 metri
L’allarme è scattato subito dopo l’incidente lanciato da un’altra cordata che ha assistito all’incidente e prontissimi sono stati i soccorsi. Sul posto l’elisoccorso del 118 di Cuneo e gli uomini del soccorso alpino della stazione di Crissolo. Il luogo dell’incidente è stato raggiunto in fretta, ma per il giovane non c’è stato più nulla da fare, mentre il compagno e altri due alpinisti, sotto shock, sono stati issati a bordo del velicolo e accompagnati a valle.