Presentata a Modena Skipass la Coppa Italia ed il Campionato Italiano 2013 di Snowboard-Alpinismo
Domenica scorsa al Salone del Turismo, degli Sport Invernali e del Freestyle Nissan Skipass a Modena, nell’ambito della riunione FSI (Federazione Snowboard Italia) per i club, è stato presentato il circuito di Coppa Italia di gare di Snowboard-Alpinismo ed il Campionato Italiano Assoluto.
Non è più da considerare come una moda o una tendenza, ma come una specialità dello snowboard a tutti gli effetti, nè più nè meno di quello che è lo scialpinismo per lo sci.
Snowboard-alpinismo, o Snow-alp, per rispondere all’esigenza di muoversi liberamente sulle montagne innevate, farsi la traccia in salita, decidere il percorso per scendere con le emozioni uniche che solo lo snowboard sa regalare. Ma lo snowboard è un attrezzo nato per scendere dalle montagne, non per salirci. Salita che inizialmente praticata con le racchette da neve, ha visto un rilancio di praticanti e di performance legate al dislivello ed ai tempi di percorrenza con le split-bord e gli sci corti, sempre più paragonabili a quelle degli scialpiniti. Con questo ulteriore sviluppo dei materiali, si rende sempre più facile la pratica dello snowboard-alpinismo, che va a contrastare l’abbandono dello snowboard per andare in montagna con sci da alpinismo o da freeride, come sempre più spesso si è visto fare dagli snowboarder.
Le gare anche come laboratorio per sviluppare materiali sempre più performanti, che semplificano la vita anche nelle gite domenicali di chi è meno allenato e preparato.
Ragion per cui le gare hanno una filosofia molto semplice, salire e scendere dalle montagne nel minor tempo possibile, usando racchette da neve, split-board o sci corti per la salita e snowboard in discesa.
Si parte con il Vetan Classic il 2-3 febbraio a Vetan in Valle d’Aosta, giunto all’11a edizione, con la formula del raduno il sabato e la gara la domenica sull’ormai tradizionale e collaudato pendio della Punta Leyssè, 2 giorni in cui l’aggregazione, la festa e l’agonismo si fondono in modo armonico, sotto la regia di Stefano Fontanelle con l’Hotel Notre Maison campo base di lusso.
La seconda tappa sarà sul Monte Viglio a Filettino il 24 febbraio, sui Monti Simbruini laziali in provincia di Frosinone, dove Fabrizio Giacomini e il club Giacomains dal 2006 accolgono con passione snowboarder da tutta Italia per una gara su una montagna mai banale qual’è il Monte Viglio.
New entry per la terza tappa, Raid to Ride a Prali (TO) in Val Germanasca all’imbocco delle valli olimpiche, con la regia del Raid Surfer Club di Ivana e Andrea, sul palcoscenico dei rinomati fuoripista della stazione di Prali, spot da sempre frequentato dagli snowboarder amanti della neve fresca.
Quarta tappa in Abruzzo, a San Martino d’Ocre in provincia de L’Aquila, dove il 23-24 marzo si disputerà il Monte Ocre Snow Event, quest’anno anche Campionato Italiano Assoluto, organizzato sui pendii del Monte Ocre dalla ASD Polisportiva San Martino (coordinamento Igor Antonelli) e da uno staff eccezionale di Guide Alpine, Corpo Forestale, Guardia di Finanza e Protezione Civile.
Quinta e conclusiva tappa quella di Lizzola in provincia di Bergamo, il 13 e 14 aprile con il Baz Snow & Race Trophy giunto alla sua sesta edizione, organizzato dal BAZ di Paolo Vigani e Cesare Pisoni in collaborazione con la stazione di Lizzola.
Dopo queste cinque gare, in base al punteggio ottenuto in ogni singola gara, verrà assegnata la Coppa Italia 2013 arrivata alla sua 5a edizione. Il Campionato Italiano viene assegnato in prova unica, quest’anno sarà l’8a edizione e si disputerà in Abruzzo a San Martino d’Ocre in provincia de L’Aquila.
Di seguito ed in allegato il calendario della Coppa Italia Snow-Alp 2013, il regolamento e gli Albi d’Oro di Campionato Italiano e Coppa Italia fin qui disputati.
COPPA ITALIA SNOWBOARD-ALPINISMO 2013
2-3 FEBBRAIO – VETAN CLASSIC – VETAN (AO) – www.vetanclassic.com info@vetanclassic.com TEL.3474649977 –
24 FEBBRAIO – MONTE VIGLIO – FILETTINO (FR) www.snowclubcampostaffi.it giacomains@virgilio.it TEL. 3313626009 3319852835
9-10 MARZO – RAID TO RIDE – PRALI (TO) raidsurferclub@hotmail.it
Contatto fb: Raid Surferclub TEL. 3474464564 3478721718
23-24 MARZO – MONTE OCRE SNOW EVENT – L’AQUILA – TEL. 3407894800 igor_antonelli@tin.it CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
13-14 APRILE – BAZ SNOW & RACE TROPHY – LIZZOLA (BG) www.bazsnowrace.it
TEL. 3357141202 3346522048 – paolo@bazsnowrace.it cepisoni@alice.it
ALBO D’ORO CAMPIONATO ITALIANO SNOWBOARD-ALPINISMO
2002 MADONNA DI CAMPIGLIO (TN)
MASCHILE 1° Giancarlo Costa ex-equo Federico Acquarone 3° Luca Cobetto
FEMMINILE 1a Daniela Rabbia 2a Giuditta Farina 3a Ilaria Collini
2006 FILETTINO (FR)
MASCHILE 1° Giancarlo Costa 2° Marco Galliano 3° Nicola Marangon
FEMMINILE 1a Jenny Ferrod 2a Jessica Tozzi 3a Serena Gobbi
2007 FILETTINO (FR)
MASCHILE 1° Cesare Pisoni 2° Giancarlo Costa 3° Giorgio Gontero
FEMMINILE 1a Sara Faure 2a Diletta Campoli 3a Priska Tozzi
2009 COLERE (BG)
MASCHILE 1° Cesare Pisoni 2° Marco Galliano 3° Giancarlo Costa
FEMMINILE 1a Erika Pradella 2a Sara Faure 3a Sara Marini
2010 FILETTINO (FR)
MASCHILE 1° Cesare Pisoni 2° Giancarlo Costa 3° Gianluigi Naritelli
FEMMINILE 1a Erika Pradella 2a Carmen Barbera 3a Sara Marini
2011 LIZZOLA (BG)
MASCHILE 1° Cesare Pisoni 2° Giancarlo Costa 3° Giorgio Gontero
FEMMINILE 1a Jenny Ferrod 2a Sara Faure 3a Valeria Gilardi
2012 VETAN (AO)
MASCHILE 1° Cesare Pisoni 2° Danilo Lantermino 3° Giancarlo Costa
FEMMINILE 1a Jenny Ferrod 2a Michela Bastonero 3a Elisa Forneris
ALBO D’ORO COPPA ITALIA SNOWBOARD-ALPINISMO
2009 MASCHILE 1° Cesare Pisoni 2° Marco Galliano 3° Giancarlo Costa
FEMMINILE 1a Erika Pradella 2a Sara Marini 3a Carmen Barbera
2010 MASCHILE 1° Cesare Pisoni 2° Giancarlo Costa 3° Salvatore Pollio
FEMMINILE 1a Erika Pradella 2a Carmen Barbera 3a Sara Marini
2011 MASCHILE 1° Giancarlo Costa 2° Giorgio Gontero 3° Cesare Pisoni
FEMMINILE 1a Sara Faure 2a Carmen Barbera
2012 MASCHILE 1° Cesare Pisoni 2° Giancarlo Costa 3° Giordano De Vecchi
FEMMINILE 1a Jenny Ferrod 2a Sara Marini