Tour de ski-alp – Cermis


Nella giornata finale del Tour de ski di fondo, va in scena anche la cronoscalata scialpinistica di 480 metri di dislivello, sulla pista del Cermis, quasi a voler proporre una specie di confronto a distanza tra atleti ed attrezzi simili ma diversi al tempo stesso. Basta pensare che la nostra miglior fondista, Arianna Follis, autrice di 2 vittorie in questo tour de ski, ha anche vinto 2 edizioni del Trofeo Mezzalama di scialpinismo.

La gara maschile di skialp è stata vinta da Manfred Reichegger in 18’18, su Daniele Cappelletti in 18’28 e Dennis Brunod 18’45. In campo femminile ennesima vittoria per Gloriana Pellissier in 22’05, su Sabrina Zanon in 24’06 e Nadia Scola in 24’21.

La scalata al Cermis, è stata vinta dal canadese Babikov seguito da Reichelt e dall’azzurro Di Centa, mentre il Tour de ski è stato conquistato da Cologna.

In campo femminile la Kuitunen conquista la vittoria sulla Saarinen mentre l’azzurra Marianna Longa  termina al quinto posto.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.