Itinerario sci e snowboard alpinismo – Cima Redentore (quota 2448 m), Monti Sibillini da Castelluccio di Norcia (PG – Umbria)
INIZIO ESCURSIONE: Castelluccio di Norcia (quota 1452 m)
ACCESSO: Per arrivare a Castelluccio di Norcia, posto sull’omonimo altipiano Piani di Castelluccio, al centro del Parco dei Monti Sibillini, si possono seguire 3 accessi. Da Ascoli Piceno, verso Norcia, quindi salire verso Forca Canapine e seguire per Castelluccio, oppure da Terni verso Norcia, quindi seguire per Forca Canapine e Castelluccio, oppure dall’uscita autostradale di Civitanova Marche seguire per Tolentino e Visso, quindi salire verso i Piani di Castelluccio.
DISLIVELLO: 1000 metri circa
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
PERIODO CONSIGLIATO febbraio-aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
DESCRIZIONE ITINERARIO
La Cima del Redentore, situata a 2448 metri di quota, è una delle vette più elevate dei monti Sibillini, nonché la cima più alta dell’Umbria e si trova esattamente al confine fra le province di Perugia e Ascoli Piceno. Arrivati a Castelluccio di Norcia l’imponente sagoma dei Monti Sibillini domina l’altipiano, da qui si può vedere la linea di salita e di discesa. Parcheggiare appena sotto Castelluccio di Norcia, quindi avvicinarsi alle lingue di neve su una strada poderale sterrata. Iniziare la salita verso il Canale della Virgola, quello più evidente da sotto, e a metà salita, quando la pendenza si fa sostenuta, si possono mettere i coltelli o calzare i ramponi se la neve è dura o gelata. Usciti dal canale si prosegue per cresta, da qui il panorama è suggestivo, dai Sibillini ai Monti della Laga al mare Adriatico.
Arrivati alla croce di vetta della Cime del Redentore si può ridiscendere a Castelluccio per l’itinerario di salita, oppure scendere in modo diretto per uno degli evidenti canali che by-passano la fascia rocciosa centrale, che è meglio aver studiato prima di salire. In questo itinerario siamo scesi per il 5° canale.
Al termine dell’escursione non può mancare una sosta in una delle trattorie di Castelluccio di Norcia per i tradizionali piatti a base di lenticchie.