Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Da venerdì a domenica i Campionati Italiani di scialpinismo a Valtournenche con le prove Vertical, Sprint e Staffetta

Da venerdì a domenica i Campionati Italiani di scialpinismo a Valtournenche con le prove Vertical, Sprint e Staffetta


Le condizioni del manto nevoso hanno costretto il Comitato Organizzatore a fare gli straordinari, dal momento che si è passati da una situazione invernale, con oltre 40 centimetri di neve assestata a una situazione dove la neve caduta nei giorni precedenti è scomparsa a causa della pioggia, delle alte temperature e del forte vento.

Venerdì 14 dicembre a Valtournenche si aprirà il fine settimana dedicato ai Campionati Italiani di scialpinismo. La prova Vertical prenderà il via alle ore 19.00 dalla partenza della cabinovia, e arriverà a Salette, per le categorie maggiori il dislivello sarà di 710 metri, mentre i giovani dovranno affrontare 460 metri di dislivello positivo con partenza della categoria Junior donne dalla località Pessey alle 18.10. Alle 18.15 prenderanno il via i cadetti. Gli Junior partiranno alle 18:35, mentre le donne U23, Senior e Master partiranno alle 18:40. I concorrenti oltre alla normale attrezzatura prevista da regolamento dovranno essere in possesso di lampada frontale. Le iscrizioni alla prova Vertical si chiuderanno giovedì sera.

Il giorno successivo, sabato 15 dicembre, la prova Sprint si correrà in località Baracon. Il tracciato di gara che vedrà le prove di qualificazione, quarti, semifinali e finali sarà disegnato nei pressi del Rifugio Baracon.

Domenica mattina nella zona dove si è disputata la gara Sprint si disputerà la prova a staffetta. Per il Campionato Italiano a Staffetta, le squadre dovranno essere obbligatoriamente composte da atleti appartenenti allo stesso comitato regionale o allo stesso Gruppo Sportivo Nazionale Militare di Stato (GSNMS). I Campionati Italiani di scialpinismo sono organizzati dal Club des Sportes e si avvalgono del prezioso supporto del Comune di Valturnenche, Funivie del Cervino e del Comitato Fisi Asiva.

Per maggiori informazioni:
 segreteria@clubdeski.it 
www.clubdeski.it/cia-sckialp
Referente Comitato ASIVA Massimo Martini +39 348 3068154
 Parte Tecnica Stefano Mottini +39 348 0640371
Mario Cazzanelli +39 366 9529999

Fonte Areaphoto

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.