Prowinter 2025: NextGen RetailPro invita in fiera i negozianti del futuro
NextGen RetailPro è la nuova iniziativa lanciata da Prowinter in vista dell’edizione 2025. Un’occasione unica per i giovanissimi retailer che si affacciano al settore degli sport invernali per scoprire tutte le aziende che interverranno a Fiera Bolzano, fare networking ed entrare a far parte della community.
Lunedì 13 gennaio 2025, venti giovani venditori under 25, attivi nel settore della vendita al dettaglio di articoli sportivi, saranno accompagni in una visita guidata a Prowinter e parteciperanno all’intervento di importanti personalità del settore.
Da sempre il negozio rappresenta il punto nodale della filiera distributiva, l’ultimo anello della catena che porta un prodotto al consumatore, e come tutti sanno, le competenze sviluppate dai negozianti e dai loro collaboratori sono alla base del successo di un punto vendita. Competenze e abilità che sono necessariamente richieste tanto più il retail è specializzato in uno specifico comparto.
Ed è proprio partendo da questo assunto che Prowinter lancia il nuovo progetto NextGen RetailPro, con il quale la fiera B2B dello skibusiness e della montagna a 360 gradi offre l’opportunità a 20 giovani negozianti di immergersi nel settore scoprendo le innovazioni di prodotto, i nuovi marchi e le tendenze legate al tema della sostenibilità, oltre ad altre opportunità di formazione.
Prowinter vuole ispirare le future generazioni attive nel ramo del retail degli sport invernali e dell’outdoor e lo fa invitando i partecipanti a NextGen RetailPro ad una visita guidata a Prowinter nella giornata di lunedì 13 gennaio: i partecipanti avranno l’opportunità di assistere all’intervento di due key note speaker d’eccezione che metteranno a disposizione la propria esperienza per svelare i trucchi del mestiere e raccontare il proprio percorso. Il primo sarà Vittorio Forato, Marketing Manager di AKU, nota azienda calzaturiera, e Vice Presidente di Italian Outdoor Group, che racconterà il futuro del trade delle attività legate al mondo della montagna. Il secondo sarà un rappresentante del Pool Sci Italia, il consorzio di aziende produttrici di sci e attrezzature per la neve, che illustrerà ai giovani negozianti le dinamiche che si celano dietro la sponsorizzazione degli atleti, e come queste possono avere ricadute sulla vendita al pubblico.
Prowinter NextGen RetailPro sarà l’occasione ideale per fare networking con la community di negozianti e vivere a 360 gradi la prossima edizione dell’expo bolzanina. Il programma è rivolto a tirocinanti maggiorenni, studenti e giovani professionisti fino ai 25 anni d’età, attivi nel settore della vendita al dettaglio di articoli sportivi.
Con l’appuntamento dal 13 al 15 gennaio 2025, Fiera Bolzano invita operatori del settore, aziende e negozianti a partecipare all’irrinunciabile occasione di vedere e testare i prodotti della stagione 2025/2026.
Per questa venticinquesima edizione Prowinter apre le proprie porte anche al grande settore dell’outdoor sottolineando come la montagna possa essere vissuta in diversi modi e approcciata quindi con diverse attrezzature. Prowinter Outdoor riassume un modo differente di vivere l’alta quota che si integra con il più tradizionale momento dedicato allo sci da pista. Confermata infine, l’iniziativa Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia rivolta a negozianti, noleggiatori e stampa di settore che potranno testare, per la prima volta in Europa, i prodotti della prossima stagione. Un’occasione irrinunciabile anche per networking e senso di community dell’evento.
Fonte LDL Cometa