Ruka 10 km: il ritorno di Therese Johaug, Federico Pellegrino 15mo
Nella stagione dei grandi ritorni nello sci alpino, non fa eccezione lo sci di fondo, con il ritorno della “regina” dello sci di fondo norvegese, Therese Johaug, che dopo due anni di stop per la maternità, è ritornata alle gare di Coppa del Mondo sci di fondo ed è stata subito grande protagonista arrivando seconda, nella 10 km in tecnica classica con partenza individuale di Ruka, in Finlandia.
Vittoria della svedese Frida Karlsson che ha completato la prova in 25’16″, seconda a 46″ la norvegese Therese Johaug, terza l’altra norvegese Astrid Øyre Slind, staccata di 54″. La migliore delle azzurre in gara è stata Caterina Ganz, 30ma staccata di 2’22″ da Karlsson, con Anna Comarella 38ma a 3’00″ e Francesca Franchi 50ma a 3’46″.
Gara maschile
Vittoria del finlandese Iivo Niskanen che precede la pattuglia norvegese, arrivati fra il secondo e il sesto posto. Il finlandese, impiega 23’ per tagliare il traguardo da vincitore, davanti a Harald Amundsen a 12″, a Martin Nyenget a 14″ e a sorpresa Klaebo che deve accontentarsi della quarta posizione a 28″.
In chiave azzurra buona prova per Federico Pellegrino, ancora una volta il migliore degli italiani, che chiude al 15° posto con 1’02″ di svantaggio, dopo aver tenuto a lungo fra i top ten. “Abbiamo rotto il ghiaccio – ha dichiarato il valdostano al traguardo -. Non sono del tutto soddisfatto della prestazione odierna, anche se un quindicesimo posto in questo format non è da buttare, non ho sfruttato al meglio dal punto di vista del meteo il miglioramento che c’è stato al momento della mia partenza, quando ha smesso di nevicare e il binario si è un po’ velocizzato. Si sono aperti i balli, adesso balliamo”. Gli altri azzurri: Elia Barp è 34° con 1’31″, quindi Paolo Ventura 52°, Simone Daprà 59°, Francesco De Fabiani, 60° e Davide Graz 70°.
Per sabato è in programma la sprint a tecnica classica con le qualificazioni alle 9 italiane, e turni di finale a partire dalle 17.