Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci freeride e freestyle  / Miro e Flora Tabanelli sul podio di Coppa del Mondo Big Air Freeski di Pechino

Miro e Flora Tabanelli sul podio di Coppa del Mondo Big Air Freeski di Pechino


Secondo posto per Miro Tabanelli nella prova di Coppa del Mondo di Big Air Freeski di Pechino, in Cina: per il ventenne emiliano è il secondo podio nel massimo circuito di FreeSki e segue di poco meno di un anno la prima volta, datata dicembre 2023 a Copper Mountain, nella medesima specialità.

Mentre la sorella minore Flora andava a prendersi il terzo posto nella gara femminile, Miro ha affrontato la sfida cinese con il piglio di chi vuole puntare al successo. Due run da oltre 90 punti gli hanno consentito di presentarsi davanti a tutti all’inizio della terza rotazione, durante la quale il norvegese Tornod Frostad ha saputo piazzare il salto giusto, superando l’azzurro per soli 0,75 punti.

Nel suo ultimo tentativo Miro Tabanelli ha provato a ribattere con una terza ottima prestazione ma senza riuscire a completare il controsorpasso.

Finisce dunque con Frostad al successo (183,00) con un risicato margine su Tabanelli (182,25) mentre sul terzo gradino del podio sale il canadese Dylan Deschamps (181,00); a seguire, quarto posto per il neozelandese Luca Harrington (180,00) e quinto per lo svizzero Andri Ragettli (172,75).

Con questo secondo posto, Tabanelli si conferma unico atleta azzurro capace di salire sul podio di Coppa del Mondo di Big Air. Ed ora l’appuntamento è per il 3 e 4 gennaio nell’austriaca Klagenfurt per la prossima tappa di Coppa del Mondo di Big Air.

FLORA TABANELLI TERZA NEL BIG AIR

Flora Tabanelli si confema sul podio di Coppa del Mondo di Big Air ed a Pechino è terza alle spalle della francese Tess Ledeux e della svizzera Sarah Höfflin.
Proprio nella capitale cinese la diciassettenne emiliana del Centro Sportivo Esercito aveva saputo cogliere dodici mesi fa il primo podio in carriera nel massimo circuito, oggi il conteggio è salito a quota quattro, in un palmares che propone anche i titoli iridati juniores delle ultime due stagioni e la doppietta dorata agli YOG 2024.

La finale di Pechino si è aperta nel migliore dei modi, con una prima run da 85,25 punti che ha posto solide basi per il secondo podio stagionale, dopo la piazza d’onore conquistata al debutto di Chur, in ottobre.
Le successive due prove di Flora Tabanelli sono state meno incisive, ma il punteggio finale di 159,50 le è valso il terzo posto dietro ad una convincente Tess Ledeux (168,25) e a Sarah Höfflin (163,00).

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.