Presentato il Trofeo Mezzalama: si correrà in squadre da 2 scialpinisti il 26 aprile 2025, sarà Campionato Mondiale ISMF Long Distance
Il Trofeo Mezzalama, l’ultima gara della stagione scialpinistica 2024-2025, è stata la prima a partire con la presentazione odierna in grande stile, ospite dell’Area Megalitica di Aosta. La XXIV edizione del Trofeo Mezzalama sarà prova unica di Campionato Mondiale ISMF Long Distance e finale di La Grande Course. Alla presenza dei più qualificati addetti ai lavori della montagna valdostana e di 3 assessori della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la presentazione è stata condotta da Silvano Gadin coadiuvato nel passaggio cruciale dell’annuncio delle novità da Pietro Crivellaro, storico della montagna e dello scialpinismo.
Anche se nelle ultime settimane era diventato il segreto di “Pulcinella”, l’annuncio ufficiale l’ha dato il direttore tecnico e guida alpina Adriano Favre con i suoi giovani e già affermati aiutanti, guide alpine e alpinisti di livello internazionale François Cazzanelli ed Emrik Favre: il Trofeo Mezzalama 2025 si correrà con squadre di 2 scialpinisti modificando la formula storica che per 90 anni, dalla prima edizione del 1933, prevedeva squadre di 3 scialpinisti.
“Finora abbiamo rispettato la formazione tradizionale delle cordate composte da tre atleti, – ha dichiarato Adriano Favre – sia in omaggio alle gare militari di pattuglia da cui è nato lo scialpinismo, sia perché in tre era più semplice il recupero di un compagno caduto in un crepaccio. Ma nelle gare moderne siamo rimasti una gloriosa eccezione. Ora è arrivato il momento anche per il Mezzalama di adottare cordate da due scialpinisti. Ce lo impongono i cambiamenti delle condizioni dell’alta montagna: il vistoso ritiro dei ghiacciai, le stagioni sempre più avare di neve, la crescente presenza di ghiaccio vivo sui pendii e sulle creste. In queste condizioni, la cordata da due atleti è più agile ed efficiente, sia nelle manovre di corda sia nelle discese legati su ghiacciaio. In sostanza, vogliamo garantire maggiore sicurezza».
Alex Brunod, Presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama, ha dichiarato: “La Maratona dei Ghiacciai ha da sempre seguito due capisaldi, stare al passo con i tempi e salvaguardare la sicurezza sia degli atleti sia di tutti gli addetti lungo il percorso. Con questa visione nasce l’esigenza di portare a due il numero dei membri delle squadre per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza durante la competizione. Inoltre, siamo entusiasti di poter accogliere gli atleti diversamente abili sui nostri ghiacciai. La resilienza che dimostrano è straordinaria. Infine, voglio ringraziare tutti gli Enti che supportano la Fondazione e la Regione Valle d’Aosta, che è da sempre al nostro fianco in questo cammino.”
Per la Regione Valle d’Aosta, l’Assessore Giulio Grosjacques: «Il Trofeo è storia e cultura sportiva allo stesso tempo, da quando fu ideato nel 1933, in memoria del fondatore dello scialpinismo Ottorino Mezzalama, la gara ha saputo valorizzare il lavoro delle guide alpine di alta montagna e il gesto atletico dei concorrenti, prima pionieri e avventurieri della montagna, poi moderni scialpinisti. Senza le guide alpine il Mezzalama non potrebbe esistere: il loro certosino lavoro di preparazione del tracciato, a fil di cielo oltre i 4000 metri di quota, consente ai concorrenti di gareggiare in piena sicurezza. È un esempio di solidarietà che rappresenta i valori del popolo valdostano: in montagna ci si aiuta e si collabora. Partecipare al Trofeo, da concorrenti o spettatori, significa conoscere una parte della Valle d’Aosta e chi la abita e la valorizza».
Una delle novità annunciate da Christian Zanolli, guida alpina e membro della Fondation Pro Montagna, è la nascita di un progetto inclusivo per gli atleti diversamente abili. Nel 2025 alcuni atleti con disabilità parteciperanno lungo parte del tracciato del Trofeo Mezzalama ad una gara dimostrativa, per poi arrivare a una competizione ufficiale nel 2027.
La presentazione si è conclusa con l’intervento dell’Assessore Luigi Bertschy, Vicepresidente della Regione e Assessore allo Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile. L’Assessore ha ufficialmente donato alla Fondazione i nuovi Trofei per i vincitori. A partire dal 2025, per la prima volta nella storia del Mezzalama, è stato creato anche un trofeo dedicato alla squadra femminile. I Trofei, che saranno assegnati alla squadra che vince la competizione per tre edizioni anche non consecutive, sono stati realizzati nell’ambito della mostra-concorso che ha preceduto la Foire d’été 2024. E’ prevista anche una classifica per le squadre miste.
Non ci saranno novità invece per quel che riguarda il percorso, sempre da Cervinia a Gressoney-La-Trinitee, 45 km con quasi 4000 metri di dislivello, con i passaggi sul Castore, il Naso del Lyskamm e la Roccia della Scoperta, l’ultima salita introdotta nell’edizione 2023.