Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Snowboard-Alpinismo  / Tutto pronto per la decima edizione dello Splitboard Day Aosta Valley

Tutto pronto per la decima edizione dello Splitboard Day Aosta Valley


Poche ore al via della decima edizione dello Splitboard Day Aosta Valley con la regia di Ettore Personnettaz e di Freeride Alliance, che ha presentato la manifestazione anche durante il TG Regionale della Valle d’Aosta, a conferma di quanto sia conosciuto l’evento.

La scelta dei pendii verrà fatta sabato sempre nella zona del Gran San Bernardo, tra Flassin, Serena, Citrin, Crevacol e Colle del Gran San Bernardo. I partecipanti saranno accompagnati da un valido team di professionisti: Luca Spoladore, Luca Bastia, Leonardo Patrucco, Emanuele Rua, Mirko Boccadoro e Nicola Chanoux e dalle Guide Alpine Patrick Raspo, Shanti Cipolli e Francesco Perrone.

La novità di questa edizione è che sarà aperta anche agli scialpinisti, in tutto sono una sessantina gli iscritti, con 22 splitboard in test.

I marchi coinvolti nello Splitboard Day Aosta Valley sono K2, Amplid, Jones, PLP, Comera, Nitro, in collaborazione con il negozio SWITSHOP di Aosta.

Il gruppo avanzato (splitboard / sci) durante la giornata di domenica potrà avere (previa  libera adesione) un momento di formazione sulle tecniche alpinistiche evolute (uso di piccozza, ramponi e corda e gestione di un canale ripido) a cura delle Guide Alpine Unusual Experience.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA

Tutti i partecipanti dovranno dotarsi del KIT di autosoccorso Artva-Pala-Sonda

SPLITBOARD PARTY

Chi vorrà potrà partecipare all’Aperitivo e soprattutto alla cena “Giropizza” perché lo Splitboard Day è anche e un momento di ritrovo per tutti gli appassionati di freeride e degli amanti della montagna (snowboard, splitboard e sci).

ITINERARIO TEST DI DOMENICA

L’itinerario sarà scelto in base al livello dei rider (beginner/intermediate/advanced) per dare modo a tutti di testare secondo le proprie capacità.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE ALL’EVENTO

20 euro L’iscrizione includerà un particolare omaggio dedicato e alcuni gadget e prodotti gentilmente offerti da Levelgloves, Megazinco e Les Bières du Grand-Saint-Bernard

CENA GIROPIZZA SABATO SERA:

25 euro (obbligo di prenotazione sino ad esaurimento posti – max 50/60)

PROGRAMMA:

SABATO 14 DICEMBRE 2024 – CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)

10;00   Ritrovo e registrazione mattutina

10;30   Panoramica sulle ultime novità legate all’attrezzatura freeride by Unusual Experience

12;00   La preparazione dello zaino per affrontare gite freeride-alpinismo by Unusual Experience

13;00   Pausa pranzo (facoltativa con prenotazione a parte)

14;30   Ritrovo e registrazione pomeridiana con assegnazione delle splitboard test

15;00   Ripasso teorico-pratico per l’autosoccorso in valanga (prevista anche sul campo)

16;30   Breve incontro con i ragazzi di POW Italia – Protect Our Winters

16;50   “Freeride: quale abbigliamento scegliere” a cura di Matteo Upinot di AlpineStandards

17,30   Proiezione dell’anteprima del film “Ritorno al Breithorn” di Dario Tubaldo e Luca Cusani

18,30   Aperitivo con degustazione gratuita, per i partecipanti, dello Jambon alla brace di Saint-Oyen                                    prodotto dal Prosciuttificio Gran San Bernardo ( prosciuttificio2473.it ).

20,00  Cena “Giro-Pizza” (comprensiva di una bevanda e dolce) presso la pizzeria Le Nouveau Foyer    di Yvette e Leo al Foyer de Fond;

durante la serata di festa sarà prevista l’estrazione di alcuni premi messi in palio dai partner dell’evento.

DOMENICA 15 DICEMBRE 2024 – CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)

8,30     Briefing e partenza del gruppo avanzato per la gita nel vallone di Flassin o altra destinazione in base alla neve e alle condizioni presenti; per coloro che avranno aderito vi sarà anche il momento formativo dedicato alle tecniche alpinistiche grazie alle Guide  Alpine di Unusual Experience.

9,00     Briefing e partenza dei gruppi intermedio e principiante per gita in splitboard  nel vallone  di Flassin o altra destinazione in base alla neve e alle condizioni presenti.

14,00   Rientro e pranzo (facoltativo) finale presso il Camping Pineta (prenotazione e pagamento a parte).

Informazioni

Ettore +39 347 8203037 – info@freeridealliance.com

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.