Tutto pronto per la decima edizione dello Splitboard Day Aosta Valley
Poche ore al via della decima edizione dello Splitboard Day Aosta Valley con la regia di Ettore Personnettaz e di Freeride Alliance, che ha presentato la manifestazione anche durante il TG Regionale della Valle d’Aosta, a conferma di quanto sia conosciuto l’evento.
La scelta dei pendii verrà fatta sabato sempre nella zona del Gran San Bernardo, tra Flassin, Serena, Citrin, Crevacol e Colle del Gran San Bernardo. I partecipanti saranno accompagnati da un valido team di professionisti: Luca Spoladore, Luca Bastia, Leonardo Patrucco, Emanuele Rua, Mirko Boccadoro e Nicola Chanoux e dalle Guide Alpine Patrick Raspo, Shanti Cipolli e Francesco Perrone.
La novità di questa edizione è che sarà aperta anche agli scialpinisti, in tutto sono una sessantina gli iscritti, con 22 splitboard in test.
I marchi coinvolti nello Splitboard Day Aosta Valley sono K2, Amplid, Jones, PLP, Comera, Nitro, in collaborazione con il negozio SWITSHOP di Aosta.
Il gruppo avanzato (splitboard / sci) durante la giornata di domenica potrà avere (previa libera adesione) un momento di formazione sulle tecniche alpinistiche evolute (uso di piccozza, ramponi e corda e gestione di un canale ripido) a cura delle Guide Alpine Unusual Experience.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA
Tutti i partecipanti dovranno dotarsi del KIT di autosoccorso Artva-Pala-Sonda
SPLITBOARD PARTY
Chi vorrà potrà partecipare all’Aperitivo e soprattutto alla cena “Giropizza” perché lo Splitboard Day è anche e un momento di ritrovo per tutti gli appassionati di freeride e degli amanti della montagna (snowboard, splitboard e sci).
ITINERARIO TEST DI DOMENICA
L’itinerario sarà scelto in base al livello dei rider (beginner/intermediate/advanced) per dare modo a tutti di testare secondo le proprie capacità.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE ALL’EVENTO
20 euro L’iscrizione includerà un particolare omaggio dedicato e alcuni gadget e prodotti gentilmente offerti da Levelgloves, Megazinco e Les Bières du Grand-Saint-Bernard
CENA GIROPIZZA SABATO SERA:
25 euro (obbligo di prenotazione sino ad esaurimento posti – max 50/60)
PROGRAMMA:
SABATO 14 DICEMBRE 2024 – CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)
10;00 Ritrovo e registrazione mattutina
10;30 Panoramica sulle ultime novità legate all’attrezzatura freeride by Unusual Experience
12;00 La preparazione dello zaino per affrontare gite freeride-alpinismo by Unusual Experience
13;00 Pausa pranzo (facoltativa con prenotazione a parte)
14;30 Ritrovo e registrazione pomeridiana con assegnazione delle splitboard test
15;00 Ripasso teorico-pratico per l’autosoccorso in valanga (prevista anche sul campo)
16;30 Breve incontro con i ragazzi di POW Italia – Protect Our Winters
16;50 “Freeride: quale abbigliamento scegliere” a cura di Matteo Upinot di AlpineStandards
17,30 Proiezione dell’anteprima del film “Ritorno al Breithorn” di Dario Tubaldo e Luca Cusani
18,30 Aperitivo con degustazione gratuita, per i partecipanti, dello Jambon alla brace di Saint-Oyen prodotto dal Prosciuttificio Gran San Bernardo ( prosciuttificio2473.it ).
20,00 Cena “Giro-Pizza” (comprensiva di una bevanda e dolce) presso la pizzeria Le Nouveau Foyer di Yvette e Leo al Foyer de Fond;
durante la serata di festa sarà prevista l’estrazione di alcuni premi messi in palio dai partner dell’evento.
DOMENICA 15 DICEMBRE 2024 – CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)
8,30 Briefing e partenza del gruppo avanzato per la gita nel vallone di Flassin o altra destinazione in base alla neve e alle condizioni presenti; per coloro che avranno aderito vi sarà anche il momento formativo dedicato alle tecniche alpinistiche grazie alle Guide Alpine di Unusual Experience.
9,00 Briefing e partenza dei gruppi intermedio e principiante per gita in splitboard nel vallone di Flassin o altra destinazione in base alla neve e alle condizioni presenti.
14,00 Rientro e pranzo (facoltativo) finale presso il Camping Pineta (prenotazione e pagamento a parte).
Informazioni
Ettore +39 347 8203037 – info@freeridealliance.com