Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci freeride e freestyle  / Ritorna il Monterosa Freeride World Tour Challenger tra il 30 gennaio e il 2 febbraio

Ritorna il Monterosa Freeride World Tour Challenger tra il 30 gennaio e il 2 febbraio


Dopo il successo dell’edizione 2024, nella stagione europea di FWT Challenger torna protagonista il Monterosa Freeride Paradise, unica tappa italiana del circuito. In palio la qualificazione al Freeride World Tour del 2026 con una spettacolare giornata di gara tra il 30 gennaio e il 2 febbraio.

Monterosa Ski fa il bis: anche quest’anno il comprensorio ospiterà l’unica tappa italiana del circuito Freeride World Tour Challenger, nel fine settimana tra il 30 gennaio e il 2 febbraio.  Non a caso, lo chiamano Freeride Paradise.

I migliori atleti provenienti da Europa e Oceania si sfideranno nella seconda tappa di un tour mondiale che coinvolgerà nelle settimane successive anche le discese di Austria e Svizzera prima di spostarsi oltreoceano, sulle piste del continente americano.

In palio l’accesso all’edizione 2026 del Freeride World Tour Pro, la più prestigiosa competizione mondiale per la specialità Freeride. Per la seconda stagione consecutiva, quindi, Monterosa Ski ospiterà questo importante e adrenalinico appuntamento, vetrina internazionale d’eccezione per l’intero territorio, grazie a quella che può essere considerata a pieno titolo la specialità della casa: il Freeride, è reso unico da queste parti dall’altitudine e dallo straordinario manto nevoso che copre le tre valli del Monterosa per quasi cinque mesi all’anno, ed è uno dei fiori all’occhiello del comprensorio.

Sarà, in ogni caso, una festa dello sport e della montagna – sottolinea con soddisfazione Giorgio Munari, amministratore delegato di Monterosa SPAe festa anche per tutte le persone che stanno lavorando giorno e notte per rendere possibile il successo dell’evento: il territorio e i villaggi del Monte Rosa, in primis, attivamente coinvolti in questa avventura, ma anche tutte le singole realtà che operano al fianco del comprensorio, contribuendo ai livelli di eccellenza che abbiamo raggiunto in questi anni e che ci rendono una destinazione d’élite riconosciuta anche a livello internazionale per il Freeride, ma anche per chi ama la montagna in generale”.

La giornata prevista per la gara, come detto, sarà giovedì 30 gennaio, ma avrà come date di riserva venerdì 31, l’1 e il 2 febbraio.  Un ulteriore elemento aggiunge un affascinante pizzico di mistero all’attesa: la location scelta per il Monterosa Freeride Paradise FWT Challenger 2025 è ancora top secret.

La tappa italiana del FWT Challenger sarà sponsorizzata, per Monterosa Ski, da Telepass e CVA SpA, mentre per FWT da Orage.

Per info ulteriori e per aggiornamenti sulle date, visitare il sito di Freeride World Tour Challenger 2025

Fonte Open Mind Consulting

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.