Tappa e pettorale giallo per Maurizio Bormolini nel PGS di Rogla, terzi March e Caffont
Sta diventando divertente cercare di inventarsi titoli e commenti originali dopo le gare di Coppa del Mondo della Nazionale di Snowboard Parallelo. Se per lo sci di fondo spesso i commentatori dicono che sembrava di essere al campionato norvegese, allo stesso modo nello snowboard più che alla Coppa del Mondo sembrava di essere alla Coppa Italia.
Cinque azzurri nei primi undici al maschile e terzo posto al femminile, 20 podi e 9 vittorie, pettorale giallo nella classifica generale maschile; questi i numeri della tappa PGS di Rogla in Slovenia per la Nazionale del DT Cesare Pisoni allenata da Rudy Galli.
E’ la grande stagione di Maurizio Bormolini, che trionfa per la terza volta in questa stagione, con il pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo PGS saldamente sulle sue spalle.
Bormolini ha avuto la meglio in finale sul tedesco Elias Huber, dopo aver raggiunto la Big Final eliminando Aaron March, a sua volta poi terzo vincendo la small final sul campione olimpico l’austriaco Benjamin Karl. Quindi la classifica finale vede Mirko Felicetti settimo, Roland Fischnaller ottavo mentre Gabriel Messner è undicesimo.
“Sono davvero emozionato e contento per questo successo – ha commentato Bormolini – perchè Rogla è sempre stata una pista complicata per me. Oggi ho dato del mio meglio e sono riuscito a superare Huber in finale per proseguire in questa grande stagione. Ci tenevo a vincere questo trofeo”.
Bormolini è in testa alla classifica di gigante parallelo (PGS) con 447 punti contro i 366 del bulgaro Yankov ed i 330 dell’austriaco Prommegger.
Nella gara femminile terzo podio in carriera invece per Elisa Caffont, che si ripete dopo il terzo posto nel PSL di Bad Gastein vincendo la small final con la ceca Maderova, dopo aver eliminato nei quarti la tedesca Ramona Hofmeister ed essere stata eliminata dalla giapponese Tsubaki Miki, poi vincitrice della gara sull’austriaca Sabine Payer.
L’altra azzurra Jasmin Coratti, tredicesima, è stata eliminata negli ottavi proprio da Caffont.
Le dichiarazioni di Elisa Caffont: “In gigante avevo fatto fatica in questa stagione e sono contenta di aver trovato questo podio: mi sono subito trovata a mio agio su pista e tracciato, sono davvero soddisfatta”.