Venerdì 1 febbraio iniziano i Campionati Mondiali di Sci Freestyle nello Utah
Sta per finire anche il conto alla rovescia per l’inizio dei Campionati Mondiali di Sci Freestyle, in programma sempre nello Utah come quelli di snowboard. La prima gara in programma è quella di skicross: si parte venerdì 1 febbraio con le qualificazioni maschili e femminili previste rispettivamente per le ore 22:30 italiane (le 14.30 locali) le 23.35. Le finali sono in calendario il giorno successivo, sabato 2, alle ore 21.
Nessun azzurro è mai salito sul podio iridato nella specialità e a Solitude l’Italia si presenta con una squadra giovanissima, con tre atleti tutti all’esordio nella competizione. L’unica rappresentante tra le donne è Lucrezia Fantelli, che in questa stagione ha centrato il suo miglior risultato in carriera in Coppa del mondo con il settimo posto nella prima delle due gare disputate a San Candido. La 22enne veneta, che alle Olimpiadi di PyeongChang fu 24esima, ha superato quattro volte su cinque le qualificazioni dimostrando una netta crescita rispetto al passato.
Per la Nazionale maschile, priva dell’infortunato Siegmar Klotz, saranno al via Simone Deromedis ed Edoardo Zorzi, che a differenza della Fantelli non c’erano a PyeongChang e sono pertanto al debutto assoluto in un grande evento. Deromedis ha 18 anni e non ha ancora esordito neppure in Coppa del mondo, ma nelle ultime gare di Coppa Europa ha ben figurato raggiungendo due volte le semifinali in Val Thorens, con due settimi posti. Anche per il 22enne Zorzi, che vanta tre partecipazioni in Coppa del mondo nella passata stagione, è arrivato il miglior risultato in carriera a gennaio, con la prima finale e il conseguente quarto posto ottenuto sempre in Val Thorens.
Nei prossimi giorni toccherà anche alle altre discipline del freestyle: l’unica altra atleta italiana convocata è Silvia Bertagna, che parteciperà alle gare di big air e slopestyle. Ecco il programma completo.
Ven. 01/02 – Qualificazioni SX maschile e femminile – ore 22.30 italiane
Sab. 02/02 – Finale SX maschile e femminile – ore 21.00 italiane
Sab. 02/02 – Qualificazioni e finale BA maschile e femminile – ore 17.40 e 03.00 italiane
Mar. 05/02 – Qualificazioni SS maschile e femminile – ore 17.50 italiane
Mer. 06/02 – Finale SS maschile e femminile – ore 19.00 italiane
Fonte fisi