Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci di Fondo  / Dominio Norvegia nell’esordio di Coppa del Mondo sci di fondo a Ruka in Finlandia

Dominio Norvegia nell’esordio di Coppa del Mondo sci di fondo a Ruka in Finlandia


E’ iniziata la Coppa del Mondo sci di fondo con la 10 km in tecnica classica a cronometro di Ruka, in Finlandia. Il trentatreenne norvegese Martin Nyenget ha firmato la prova inaugurale della stagione di Coppa del Mondo, cogliendo il sesto successo individuale della carriera. Come già nel novembre 2023, Nyenget si è rivelato il migliore nella sfida contro il cronometro completando la fatica in 22’30″8, superando di 2″1 il fuoriclasse Johannes Klæbo, con l’eccellente austriaco Mika Vermeulen terzo a soli 4″2. L’altro norvegese Andreas Ree è quarto, precedendo l’idolo di casa Iivo Niskanen, con gli altri “Norge” Valnes, Stenshagen e Toenseth a completare la top 8, per una gara che sembra il solito campionato norvegese.


Il terzetto azzurro formato da Davide Graz, Elia Barp e Federico Pellegrino ha chiuso tra le 28ma e la 30ma piazza, con distacchi rispettivamente di 55″6, 56″0 e 59″9, al termine di una gara lineare, su una neve insidiosa per la nevicata caduta su Ruka. Più indietro, Simone Daprà 48°, Paolo Ventura 49° e Giovanni Ticcò 51°.

Sabato 29 novembre la tappa di Ruka prosegue con una sprint in tecnica classica che proporrà le qualificazioni dalle 8:55 ed il tabellone principale dalle 11:25, con Federico Pellegrino atteso protagonista anche in una tecnica a lui non favorevole.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.