Tutto pronto per lo Splitboard Day Aosta Valley, il 13 e 14 dicembre sulle nevi della valle del Gran San Bernardo

Neve e snowboard, anzi splitboard, due cose che non mancano mai nella Valle del Gran San Bernardo. Ed è così che l’11ma edizione dello Splitboard Day Aosta Valley vuole presentarsi sabato 13 e domenica 14 dicembre. Due giorni di un raduno fatto di varie fasi: condivisione di esperienze, gite collettive, test delle splitboard, esercitazioni sulla sicurezza e convivialità.
Iniziata nel 2014, salvo il 2020 causa pandemia, è la festa di inizio stagione per il mondo delle splitboard, pensato e organizzato da Ettore Personnettaz, freerider e Istruttore Nazionale di Snowboard, sulle sue montagne della valle del Gran San Bernardo in Valle d’Aosta. Un evento che ormai fa parte della storia delle splitboard e di chi fa alpinismo con lo snowboard. Un evento al quale partecipo fin dalla prima edizione, a cui mi lega l’amicizia con Ettore Personnettaz, anima e cuore di questa manifestazione e delle sue amate montagne.
“Ormai ci siamo – dice Ettore Personnettaz – anche quest’anno è arrivata l’ora dello Splitboard Day Aosta Valley. L’innevamento è abbondante sulle diverse gite che offre la nostra valle. Le iscrizioni sono ormai chiuse, siamo una sessantina, e anche le splitboard in test e in affitto sono andate esaurite, segno che c’è sempre più interesse verso questa attività in montagna. Saremo 6 Maestri di Snowboard e 4 Guide Alpine di Unusual Experience, che cureranno gli aspetti della sicurezza e anche delle cascate di ghiaccio. Senza dimenticare il prezioso sostegno delle aziende e dei partner che ci aiutano e la disponibilità delle strutture che ci accoglieranno durante i due giorni. Le previsioni sono buone e quindi appuntamento a tutti da sabato mattina.”
PROGRAMMA
SPLITBOARD TEST
Nella giornata di domenica potrete testare le splitboard di alcuni tra i migliori brand internazionali: Il materiale in dotazione a chi l’ha prenotato prevede tutto il necessario ad esclusione dei bastoncini telescopici e dei kit artva, pala e sonda obbligatori.
NOVITA’
Da quest’anno, con l’arrivo di un nuovo membro del team di Unusual Experience, solo per la giornata di domenica chi vorrà potrà partecipare ad un momento di formazione sulle tecniche alpinistiche su cascata di ghiaccio in una località dedicata (obbligo di prenotazione entro mercoledì 10 dicembre 2025)
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA
Tutti i partecipanti dovranno dotarsi del KIT di autosoccorso Artva-Pala-Sonda (in caso di necessità contattateci per noleggiarlo).
SPLITBOARD PARTY Chi vorrà potrà partecipare all’Aperitivo e soprattutto alla cena “tipica” perché lo Splitboard Day è anche e un momento di ritrovo per tutti gli appassionati di freeride e degli amanti della montagna (snowboard, splitboard, sci e alpinismo).
GITA / ITINERARIO TEST – DOMENICA
L’itinerario sarà scelto in base al livello dei rider (beginner / intermediate / advanced) per dare modo a tutti di testare secondo le proprie capacità.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE / ISCRIZIONE ALL’EVENTO:
25 euro – L’iscrizione includerà un omaggio esclusivo e gadget, alcuni offerti gentilmente da Levelgloves, Megazinco, Healtly ProteINS e Les Bières du Grand-Saint-Bernard.
PROGRAMMA: SABATO 13 DICEMBRE 2025 – CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)
10;00 Ritrovo e registrazione mattutina
10:30 Ripasso teorico-pratico per l’autosoccorso in valanga sul campo
12;00 “Cenni di medicina di montagna: gestione del travolto in valanga” a cura del Dott. Lombardo 13;00 Pausa pranzo
14;00 Ritrovo e registrazione pomeridiana con assegnazione delle splitboard test
14:30 “Il corretto layering in montagna” a cura di Silverskin e Alpine Standards
15:30 Lezione teorica sulla preparazione tecnica per affrontare le cascate di ghiaccio a cura della Guida Alpina Enrico Bonino – Unusual Experience e racconto di una scalata epica
16:30 Proiezione di alcuni filmati e video 17;30 Presentazione del libro “Scialpinismo in Valle d’Aosta” a cura delle autrici Ilaria Sonatore e Deborah Bionaz
18,00 Briefing con le Guide Alpine e i Maestri per stabilire i gruppi per l’uscita di domenica
18,30 Aperitivo
20,00 Cena TIPICA presso il ristorante-pizzeria Le Vieux-Bourg di Etroubles: costo 25 euro (comprensiva di una bevanda e caffé) – Obbligo di prenotazione sino ad esaurimento posti – max 50/60. Durante la serata di festa sarà prevista l’estrazione di alcuni premi messi in palio dai partner dell’evento.
DOMENICA 14 DICEMBRE 2025 – CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)
8,30 Briefing e partenza del gruppo avanzato per la gita nel vallone di Flassin o altra destinazione in base alla neve e alle condizioni presenti; per coloro che avranno aderito vi sarà anche il momento formativo dedicato alle tecniche alpinistiche grazie alle Guide Alpine di Unusual Experience.
9,00 Briefing e partenza dei gruppi intermedio e principiante per gita in splitboard nel vallone di Flassin o altra destinazione da definire
9.00 Briefing e partenza per il gruppo cascate di ghiaccio Le destinazioni verranno decise in base alla neve e alle condizioni presenti.
14,00 Rientro e pranzo finale presso il Camping Pineta.
Informazioni e prenotazioni entro e non oltre mercoledì 10 dicembre 2025 Ettore +39 347 8203037 – info@freeridealliance.com Pagina Facebook Splitboard Day – Aosta Valley




