Coppa del Mondo SBX: a Cervinia suona la Marsigliese con Casta e Chollet, seconda Michela Moioli

La Francia domina lo Snowboardcross di Cervinia, Michela Moioli fuoriclasse infinita dello SBX italiano conquista il 45° podio in carriera! Questa la sintesi della splendida e calda giornata di Cervinia, per l’apertura della Coppa del Mondo, in attesa delle Olimpiadi che assegneranno due medaglie proprio nel format previsto qui a Cervinia: Individuale e Team Mixed previsto per domenica.
Hanno aperto il tunnel del Monte Bianco e i francesi, atleti e tifosi, sono saliti in massa a Cervinia. Nella gara femminile la francese Lea Casta, vincitrice a Cervinia già lo scorso anno, conquista vittoria e ovviamente il primo pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo. Battaglia fino all’ultimo salto con l’azzurra Michela Moioli, apparsa subito in gran forma in questa stagione che culminerà con la gara olimpica di Livigno. Un bel segnale per lei che nei grandi appuntamenti c’è sempre. Terza un’altra che ormai è stabilmente sul podio, l’australiana Josie Baff, quarta la svizzera Siegenthaler. Ma se la “veterana” Michi Moioli è una garanzia, la giovane promessa (17 anni) Lisa Francesia Boirai, valdostana di Courmayeur, conquista la sua prima small final e finisce settima, small final vinta dalla ceca Adamczykova, il primo gran risultato di una carriera che si prospetta luminosa. Supera le qualifiche ma si ferma nei quarti di finale Sofia Groblechner.
Suona la Marsigliese anche nella gara maschile, anzi qui è un risultato storico, perché sono i fratelli Chollet a monopolizzare il podio, mai successo nello snowboard che due fratelli facessero primo (Jonas) e secondo (Aidan) in una gara di Coppa del Mondo. Terzo l’australiano Adam Lambert, quarto il tedesco Martin Noerl. Non è andata bene alla nostra Nazionale maschile. Dopo una qualifica promettente, con Visintin terzo e Sommariva quinto, l’unico che ha passato gli ottavi è stato Lorenzo Sommariva, che poi è stato eliminato nei quarti e finisce 9°. Eliminati Filippo Ferrari, Omar Visintin e il valdostano Matteo Rezzoli, all’esordio in Coppa del Mondo. Brutta caduta per Tommaso Leoni, elitrasportato in ospedale con sospetto trauma cranico.
Il DT Cesare Pisoni ha detto: “Una grande prestazione di squadra con Boirai che arriva settima e si mette alle spalle molte atlete esperte, e Michi che ritrova il podio su questa pista che le ha già regalato tante gioie. Con i maschi sono state sbagliate delle linee. Ma voglio fare i complimenti a tutto lo staff e agli skimen, perché abbiamo trovato anche i materiali migliori per essere competitivi”.
Domani attesa rivincita con i francesi con la gara a squadre, con partenza alle ore 10, diretta su Rai Sport e Discovery+.















