Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Snowboard  / Fischnaller trionfa nel PGS di Scuol su Felicetti, al femminile Caffont seconda

Fischnaller trionfa nel PGS di Scuol su Felicetti, al femminile Caffont seconda


Non ci sono più aggettivi per classificare Roland Fischnaller, capace a 45 anni, 3 mesi 22 giorni di vincere la sua 24sima gara individuale in Coppa del mondo (e il 54simo podio) sulla pista svizzera di Scuol, dove si è disputato un gigante parallelo. Il campione di Funes, quinto dopo le qualificazioni del mattino, ha ribaltato ogni pronostico run dopo run, battendo in sequenza il coreano Sangkyum Kim, lo svizzero Dario Caviezel, il bulgaro Radoslav Yankov e in finale il compagno di squadra Mirko Felicetti, al terzo podio della stagione. Fischnaller è stato fantastico in ogni manche, ribaltando in un paio di occasioni anche il pronostico che lo vedeva sfavorito, partendo dalla corsia rossa, che sembrava più lenta rispetto a quella blu. Invece Roland si è mostrato superiore a tutti, mettendo un’altra gemma in una località dove non aveva mai vinto, a distanza di oltre 15 dal primo trionfo di Limone Piemonte, mentre sull’ultimo gradino del podio è salito lo sloveno Tim Mastnak, ai danni di Yankov.

L’Italia della specialità aggiorna questa fantastica stagione a 17 podi complessivi, numeri da fantascienza, confermati dalla classifica di specialità che vede quattro azzurri ai primi quattro posti con Aaron March (primo degli esclusi dopo le qualificazioni) leader a quota 299 punti contro i 290 di Felicetti, i 245 di Bormolini (che a Scuol si era imposto nel 2025) e i 245 di Fischnaller.

Ma la giornata da ricordare per i nostri colori non finisce qui: Elisa Caffont contribuisce con un bel secondo posto nella gara femminile, superata nella big final solamente dalla tedesca Ramona Hofmeister, mentre l’altra teutonica Melanie Hochreiter si è classificata terza. Fuori negli ottavi di finale Jasmin Coratti. Per la 26enne bellunese dell’Esercito si tratta del terzo podio dell’anno.

Le dichiarazioni degli azzurri dop l’ennesima impesa nel gigante parallelo di Scuol.

Roland Fischnaller: “A Scuol avevamo sempre tribolato negli anni scorsi, tranne nel 2025 quando aveva trionfato Bormolini. Il mio successo è molto importante e arriva su una pista molto difficile, ma ci siamo allenati molto bene. Dovevo ancora qualificarmi per le Olimpiadi e avevo bisogno di un bel risultato, sono molto felice di avere messo la mia bandierina anche qui, dove non avevo mai vinto. Al 99,9% è stata la mia ultima gara qui, bisogna rischiare tutto in questo sport e l’ho fatto”.

Mirko Felicetti: “E’ stata una bella gara, non ho alcun rammarico perché ho tirato al massimo delle mie possibilità. Fischnaller ha disputato la run perfetta, ma ci sta perdere quando entrambi si dà il 100%. E’ stato un ottimo lavoro di squadra, diamo nei prossimi appuntamenti cosa riusciamo a fare”.

Elisa Caffont: “Ci tenevo a questo risultato, è importante per la classifica generale. Negli ultimi anni questa pista mi piaceva ma non sono mai riuscita a fare risultati, stavolta ho centrato l’obiettivo. Sono soddisfatta per il risultato di squadra”.

Il direttore tecnico Cesare Pisoni: “Questa squadra sta ancora una volta riscrivendo la storia di questo sport. Roland Fischnaller a 45 anni rientra dopo un infortunio alla caviglia, arriva quinto a Cortina e poi vince due gare difficili su due piste difficili, oggi non era per niente facile, è stato impressionante. La classifica vede quattro nostri atleti ai primi quattro posti, questa alternanza con sette gare vinte fra uomini e donne è qualcosa di incredibile, devo ringraziare la squadra e lo staff per il clima che si è creato”.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.