Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Scialpinismo  / Valanga mortale a Pointe de la Pierre, Pila

Valanga mortale a Pointe de la Pierre, Pila


Tragedia sotto Pointe de la Pierre (quota 2650m), nella conca di Pila e sopra Aosta. Una montagna che è un classico itinerario di scialpinismo, provenendo dalla valle di Cogne, ma talvolta viene anche salita da Pila, come in questa occasione sabato 10 gennaio.

Dopo essere saliti, gli scialpinisti hanno iniziato la discesa per ritornare a Pila, ma durante la discesa si è staccata una valanga che ha travolto e trascinato a valle per decine di metri lo sfortunato scialpinista Enrico Finezzi, biellese di 52 anni.

A dare l’allarme sono stati gli altri scialpinisti, che hanno assistito alla tragedia. Però l’intervento del Soccorso Alpino è stato frenato dal forte vento, che non ha consentito l’intervento via aerea con l’elicottero. I soccorritori sono stati portati in quota con un gatto delle nevi, per poi proseguire con le pelli di foca. Qui però è nato un altro problema, il travolto non aveva l’Artva, quindi la ricerca è stata fatta con il sondaggio manuale fino a che, dopo circa un’ora di ricerche, il fiuto di un cane da valanga non ha indicato il punto esatto in cui si trovava lo sfortunato scialpinista.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.