Il cielo è sempre azzurro su Bad Gastein: Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso trionfano nel PSL

La formidabile “Valanga Azzurra” dello snowboard trionfa per il quarto anno consecutivo sulla difficile pista austriaca di Bad Gastein, questa volta sia al maschile con Maurizio Bormolini (tris di vittorie per lui dopo il 2023 e 2024) che al femminile con Lucia Dalmasso. Non solo, con questa vittoria Bormolini si prende anche il pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo su Gabriel Messner, come Elisa Caffont, stasera quinta, che precede Dalmasso nella classifica femminile. A un mese dalle Olimpiadi l’Italia del DT Cesare Pisoni allenata da Rudy Galli è sempre di più sulla cresta dell’onda degli sport invernali, candidata ad essere forse la specialità più favorita per le medaglie dello sport italiano presente alle Olimpiadi.
Nel cammino verso la finale Bormolini ha superato il tedesco Kühnhauser, il canadese Gaudet e sullo statunitense Winters, poi vincitore della small final sul tedesco Baumeister. In finale trova il bulgaro Krashniak, vera sorpresa della gara, che scivola alla seconda porta regalando su un piatto d’argento il successo allo snowboader livignasco.
Quinto Aaron March che ha la meglio sull’austriaco Obmann nel primo turno ma viene eliminato da Krashniak. Negli ottavi sono stati eliminati Daniele Bagozza (dodicesimo) e Gabriel Messner (nono). Non qualificati Edwin Coratti, Fabian Lantschner, Tommy Rabanser, Manuel Haller, Marc Hofer, Mike Santuari, Mirko Felicetti.
Lucia Dalmasso trionfa nella gara femminile eliminando strada facendo le migliori del lotto. Sabine Payer è eliminata negli ottavi, la giapponese Miki viene superata nei quarti, Julie Zogg in semifinale, poi in finale l’olandese Michelle Dekker subisce la carica dell’azzurra e sbaglia, suggelland il trionfo di Dalmasso, alla prima vittoria in PSL.
Quinto posizione per Elisa Caffont, fuori nei quarti con la polacca Krol Walas, che conquista il terzo posto nella small final con Zogg. Fuori in qualifica Elisa Fava, Sofia Valle, Jasmin Coratti, Sophie Rabanser, Anna Victoria Mammone, Giorgia Carnevali, Fabiana Fachin.
Domani la tappa di Bad Gastein si completa con la prima sfida a squadre di stagione: protagonista ancora lo slalom, con fase finale a partire alle 16. Dopodichè ci si sposterà verso la bulgara Bansko per i due giganti paralleli in programma tra sabato e domenica.



