Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Snowboard  / Di Elisa Caffont l’11ma vittoria stagionale della Nazionale di Snowboard Parallelo a Bansko

Di Elisa Caffont l’11ma vittoria stagionale della Nazionale di Snowboard Parallelo a Bansko


Visto che lo snowboard parallelo fa notizia solo quando non vince o va sul podio, cosa successa ieri in gara 1 del PSG di Bansko in Bulgaria, ecco che 24 ore dopo gli snowboader del DT Cesare Pisoni allenati da Rudy Galli hanno subito rimesso le cose a posto.

Merito di Elisa Caffont che sbanca il gigante parallelo di Bansko e centra il secondo successo della stagione e della carriera: la bellunese trionfa nella finale contro la nipponica Tsubaki Miki per salire nuovamente sul gradino più alto del podio dopo aver conquistato a dicembre lo slalom di Davos, per un totale di 7 podi individuali in Coppa del Mondo, mentre i successi per la Nazionale Italiana sono già 11 in questa prima parte di stagione.
Nella seconda sfida sulla pista intitolata ad Alberto Tomba, Caffont ha meritato la finale nel duello tutto azzurro con Lucia Dalmasso in semifinale: la sfida tra bellunesi premia Caffont, con Dalmasso costretta ad affrontare la small final con la tedesca Ramona Hofmeister che fa suo il terzo posto, lasciando il quarto posto a Dalmasso. Era invece uscita negli ottavi Jasmin Coratti.

“Le condizioni erano difficili e Miki molto forte – ha confessato al traguardo Caffont – non ho potuto scegliere il tracciato in finale ed è stata dura. Ho maturato la consapevolezza delle mie possibilità e credo sempre più in me stessa. A breve arrivano le Olimpiadi, sono una storia davvero a parte e vedremo a febbraio. Intanto testa a Simonhohe per un altro gigante”.

Caffont è sempre leader della classifica generale ed allunga ulteriormente su Miki: 558 per l’azzurra, 530 per la nipponica con Dalmasso terza con 451.

Ad imporsi nella prova maschile è invece il padrone di casa Tervel Zamfirov che supera in finale l’austriaco Fabian Ormann, con l’altro bulgaro Yankov terzo sul tedesco Angenend. Si ferma nei quarti purtroppo Maurizio Bormolini che scivola nel confronto con Zamfirov per la quinta piazza finale, ottavi fatali invece per Tommy Rabanser, Edwin Coratti ed Aaron March.

Aaron March mantiene il comando della classifica generale con 455 punti davanti a Bormolini con 446 punti con Karl terzo a quota 425.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.