Altitoy Millet: sui Pirenei francesi questo fine settimana si inaugura La Grande Course

Questo fine settimana, sui Pirenei francesi andrà in scena la prima tappa 2026 di La Grande Course. Il prestigioso circuito scialpinistico che raggruppa alcune tra le più famose classiche del “vecchio continente”, partirà con una due giorni disegnata sui massicci del Tourmalet, del Pic du Midi e di Luz Ardiden.
Sabato e domenica, alcuni tra i migliori interpreti della specialità andranno a caccia di punti preziosi in una 16ª edizione che vedrà come squadra da battere quella composta dai transalpini Xavier Gachet e William Bon Mardion. Visto il forfait last minut degli italiani Matteo Eydallin – Davide Magnini per un acciacco del fuoriclasse piemontese, i due campioni “born in Arechês Beatefort” avranno come più accreditati rivali altri due forti binomi francesi: Samuel Equy – Anselme Damevin e Julien Michelon – Yoan Sert. Ruolo di outsider per gli italiani William Boffelli e Alex Oberbacher.
Francesi favoriti anche al femminile con la fortissima squadra composta da Axelle Mollaret – Sophie Mollard. Da tenere d’occhio anche le coppie Perrine Gindre – Annelise Desjacques, Alice Maniezzo – Clizia Vallet e Malen Osa – Martina Cumerlato.
Archiviata la 16ª edizione della Altitoy il circuito di La Grande Course farà scalo a fine febbraio sulle Dolomiti Bellunesi per la Transcavallo (27-28/02), la new entry di questa edizione. I vincitori finali verranno invece decisi a fine marzo sul ghiacciaio del Rutor e sulle montagne della Valgrisenche al mitico Millet Tour du Rutor Extrême (28-29/03).
Fonte press office sportdimontagna