Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci freeride e freestyle  / Jole Galli trionfa nello Skicross di Passo San Pellegrino, quarto Simone Deromedis

Jole Galli trionfa nello Skicross di Passo San Pellegrino, quarto Simone Deromedis


Jole Galli ha trionfato nella prima delle due sfide della tappa di Coppa del Mondo di Passo San Pellegrino, in Val di Fassa. Per la trentenne livignasca si tratta del primo podio stagionale, mentre la finale maschile al Monzoni Park ha visto Simone Deromedis chiudere in quarta piazza, quinto Dominik Zuech.

Jole Galli torna dunque al successo e lo fa da assoluta protagonist: la livignasca ripete quanto fatto dodici mesi fa e trionfa ancora a Passo San Pellegrino con una prova di grande carattere che l’ha vista imporsi in ogni singola run.
Per la carabiniera valtellinese si tratta del terzo successo in carriera, dopo le perle in Val di Fassa (in gara 2) e Gudauri della passata stagione; sono invece sette complessivamente le presenze sul podio.
Nel turno decisivo, Galli è brava ad uscire davanti a tutte dalla sessione di partenza, per poi involarsi verso il traguardo, resistendo al tentativo di ritorno della francese Marielle Berger Sabbatel, costretta però ad accontentarsi della piazza d’onore, con la canadese Marielle Thompson terza seguita dall’altra transalpina Jade Grillet Aubert.

Queste le impressioni a caldo di Jole Galli che dopo questo successo può guardare con fiducia ancora maggiore alle prove olimpiche ospitate proprio dalla “sua” Livigno: “Qui mi sento a casa e le sensazioni sono sempre state buone. Non sono mai stata forte in partenza, invece oggi mi sono sempre trovata davanti: la vera chiave del successo è stato il mio setup complessivo, sentivo che nessuno avrebbe potuto sorpassarmi oggi”.

Galli sale al quinto posto della classifica di Coppa del Mondo con 286 punti: nonostante la mancata qualifica, resta saldamente in testa Sandra Näslund (618) seguita da Maier (514) e Berger Sabbatel (447).

La finale maschile vede invece Deromedis cedere strada al terzetto tutto tedesco formato da Florian Wilmsmann, Cornel Renn e Tim Hronek che in quest’ordine ha monopolizzato il podio.
Dopo aver brillato nei primi tre turni, nella prova decisiva Deromedis si è visto superato in fase di partenza dai tre teutonici, tentando in più occasioni il duello con Hronek per il terzo posto, senza però concretizzare il sorpasso all’arrivo.

Ottima anche la prova di Dominik Zuech che approda alla small final: il successo al fotofinish sull’elvetico Gil Martin consegna a Zuech il quinto posto complessivo, dopo che l’altoatesino aveva chiuso al quarto posto la prima delle due semifinali, nella scia dei tedeschi Wilmsmann, Renn e del francese Raffort. In precedenza si era invece fermato nei quarti Federico Tomasoni, quarto nella propria heat per il 14esimo posto, mentre gli ottavi avevano mostrato il semaforo rosso a Edoardo Zorzi 19°, Yanick Gunsch 28 e al ventenne Paolo Piccolo, 31° al debutto in una fase finale del massimo circuito.

Con i cinquanta punti incassati, Deromedis riduce il gap su Reece Howden (non qualificatosi) in classifica: 533 per il canadese, 360 per l’azzurro tallonato da Wilmsmann con 354.

Sabato 31 gennaio, la tappa fassana si completa con la seconda prova: turno di qualificazione alle 10, seguito dal tabellone finale alle 12:30.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.