Simone Deromedis campione olimpico, Federico Tomasoni argento, grande Italia nello Skicross

Storica impresa dello Skicross azzurro sul tracciato olimpico di Livigno: Simone Deromedis è oro, Federico Tomasoni è argento: l’Italia del DT Bartolomeo Pala fa doppietta e scrive la storia dello Skicross azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Deromedis e Tomasoni dopo una buona qualifica si sono ritrovati nei quarti, in un turno che ha coinvolto anche l’altro azzurro Dominik Zuech e soprattutto il canadese Reece Howden, miglior tempo in qualifica.
Proprio nei quarti, Deromedis ha messo a punto la tattica vincente, prendendo subito il comando mentre alle sue spalle Howden si è ritrovato stretto nella morsa azzurra, con Tomasoni secondo e Zuech terzo. Stessa storia anche in semifinale, dove i due azzurri prendono il largo, non lasciando spazio a Tchiknavorian e Wilmsmann.
Deromedis domina la scena nella finale per le medaglie: il trentino parte meglio di tutti e nessuno lo va a prendere, mentre alle sue spalle Tomasoni compie l’impresa superando proprio al fotofinish lo svizzero Alex Fiva per certificare una storica doppietta.
A Fiva resta il bronzo, al sorprendente giapponese Furuno il quarto posto.
Deromedis era tra i favoriti, ma a basso profilo, visto il mondiale conquistato nel 2023 a Bakuriani, e le 7 vittorie e 19 podi in Coppa del Mondo, me nel giorno più importante della sua carriera, la finale delle Olimpiadi casalinghe, è partito in testa e ha trionfato.
Per Federico Tomasoni, 28enne di Castione della Presolana, medaglia di bronzo nella prova a squadre a Bakuriani 2023 in coppia con Jole Galli, il giorno più importante della carriera, argento olimpico e soprattutto l’emozionante dedica alla fidanzata Matilde Lorenzi, scomparsa nell’ottobre 2024 per un incidente sugli sci.