Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Emil Iversen e Therese Johaug Campioni del mondo su 50km e 30km a Oberstdorf

Emil Iversen e Therese Johaug Campioni del mondo su 50km e 30km a Oberstdorf


Una 50km maschile molto combattuta ha chiuso il programma dei Campionati Mondiali di Oberstdorf. La sfida era tra la Norvegia e il russo Bolshunov, sfida rusticana anche troppo. 8 giri di un circuito, con diversi fondisti che cambiano gli sci ogni 2/3 giri. Nel finale ennesimo duello tra il norvegese Klaebo e il russo Bolshunov, che finisce a sportellate e al russo si rompe un bastoncino.Quindi al traguardo primo Klaebo, secondo Iversen e terzo Bolshunov. Ma non è finita qui, la Russia protesta e fa un deciso reclamo, la giuria lo accoglie e squalifica Klaebo. A questo punto controreclamo della Norvegia, che non viene accolto, quindi il podio finale recita Emil Iversen (NOR) oro, Alexander Bolshunov (RUS) argento e Simen Hegstad Kruger (NOR) bronzo, the end.

Nella gara femminile invece non ci sono dubbi su come andrà a finire, la regina della 30km è sempre lei, Therese Johaug, che con 16 secondi di vantaggio sulla seconda già al primo giro, mette in chiaro le cose e si aggiudica l’oro in 1h24’56”. Molto più emozionante è la lotta per le altre medaglie, che sono 2 con 3 fondiste a giocarsele. La norvegese Heidi Weng conquista l’argento a 2’34” dalla Johaug, e poi è volata tra le svedesi Frida Karlsson bronzo e Ebba Andersson quarta.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.