SBX Veysonnaz: podio per Lorenzo Sommariva, vittorie del tedesco Noerl e della britannica Bankes
La Coppa del mondo di Snowboardcross (SBX) è in dirittura d’arrivo e oggi si è disputata la classica prova di Veysonnaz in Svizzera, prima delle finali di Mt. St. Anne in Canada, nel weekend del 24-26 marzo.
Le nazionali di snowboard del DT Cesare Pisoni continuano come un rullo compressore nel panorama agonistico dello snowboard mondiale, e dopo la storica tripletta nel PGS di ieri a Rogla, con annessa sfera di cristallo conquistata da Fischnaller, tocca oggi agli azzurri dello SBX di prendersi la scena, con Lorenzo Sommariva terzo e Omar Visintin secondo nella classifica generale di Coppa del mondo di Snowboardcross.
Lorenzo Sommariva, portacolori del CS Esercito, dopo il miglior tempo in qualifica, è riuscito a conquistare il secondo podio stagionale, arrivando terzo nella Big Final vinta dal tedesco Martin Noerl, che con il successo odierno ha ripreso la testa della classifica generale, seguito sul podio dal sorprendente spagnolo Alvaro Romero 2° con il redivivo canadese Eliot Grondin 4°.
Sesto posto per Omar Visintin; il bronzo mondiale ha corso la small final cedendo all’austriaco Jakob Dusek, quinto. Gli altri azzurri in gara erano Matteo Menconi 15° e Michele Godino 29°.
La classifica generale vede in testa Noerl con 374 punti, in vantaggio di 39 punti su Omar Visintin, secondo; Sommariva è sesto con 263 punti.
Nella gara femminile continua il dominio della britannica Charlotte Bankes, che con questa vittoria allunga in testa alla classifica di Coppa del mondo portandosi a quota 578 punti, contro i 510 della francese Chloe Trespeuch, quarta nella gara odierna. Il podio della Big Final è stato completato dalla ceca Eva Adamczykova seconda e dall’australiana Josie Baff terza. Due le italiane impegnate in gara: Francesca Gallina 13ma e Sofia Belingheri 16ma.