Rookie Tour Italy 2010-2011


Per l’inverno 2010-2011 il Rookie Tour Italy sarà ancora più interessante. Più tappe, più premi e soprattutto: sempre più riders con cui fare amicizia e trascorrere delle giornate indimenticabili nei migliori snowpark d’Italia! Le novità previste per questo tour 2010-11 sono eccezionali e soddisferanno tutti i rookie ed i loro coach!

L’Italia nel World Rookie Tour

Un tour di eventi e freestyle camp riservato esclusivamente agli snowboarder fino a 18 anni. Gare di slopestyle regionali in ogni nazione dove incontrare gli snowboarder della tua zona. Freestyle camp per imparare nuovi trick e migliorare insieme ai pro. Eventi internazionali dove fare amicizia con altri giovani snowboarder provenienti da tutto il mondo. Viaggi con fotografi e filmer negli snowpark più tosti per i migliori della stagione. Questo è il World Rookie Tour, il circuito mondiale di gare e camp per gli snowboarder fino a 18 anni di età. I premi in palio sono incredibili: inviti ad eventi ancora più tosti, photoshooting, video session e snowboard trips. Ma la cosa più interessante delle tappe del Rookie Tour è che non sono solamente delle gare! Sono degli appuntamenti indimenticabili per divertirsi, fare amicizia con altri rider, viaggiare, parlare in inglese, imparare nuovi trick, e fare un sacco di snowboard!

CALENDARIO APPUNTAMENTI ROOKIE 2010.11

19 dicembre 2010 – Pila (AO) – Nitro Kids Jam* 1Star

6 gennaio 2011 – Monte Bondone (TN) – Nitro Kids Jam* 1Star

8 gennaio 2011 – Obereggen (BZ) – Oxbow Rookie Jam* 1Star

15.19 gennaio 2011 – Livigno (SO) – Protest World Rookie Fest 3Star (ammessi max 20 italiani)

19.22 gennaio 2011 – Livigno (SO) – Rookie Training Camp

20 febbraio 2011 – Campo Felice (AQ) – Elm Company Centro Italy Rookie Jam 1Star

13 Marzo – Madonna di Campiglio (TN) – Zebra Rookie Session 1Star

26.27 Marzo 2011 – San Martino di Castrozza (TN) – Protest Italian Rookie Finals 1Star

6.10 Aprile 2011 – Ischgl, Austria – Protest World Rookie Finals 4Star (ammessi max 4 italiani)

22.25 Aprile 2011 – Val Senales (BZ) – Rookie Camp di Pasqua (20 posti)

25 giugno . 2 luglio 2011 – Val Senales (BZ) – Rookie Camp + Summer Rookie Fest 2star

2.9 luglio 2011 – Val Senales (BZ) – Rookie Camp

* = gare valide come qualifiche per i World Rookie Fest di Livigno

REGOLAMENTO

Ogni gara del Rookie Tour Italy genera un punteggio 1star valido per le classifiche TTR, WSF World Rookie Rank ed FSI.

L´iscrizione è di 10€ a gara con omaggi in gadget offerti dagli sponsor.

Possono partecipare i rider nati dal 1993 in poi .

Sono obbligatori casco e tessera competitor FSI da esibire al momento dell´iscrizione (per informazioni sul tesseramento FSI visitate www.fsi.it oppure chiamate lo 045.8303277)

ISCRIZIONI ONLINE Sul sito www.rookietour.it è disponibile un modulo di registrazione online in cui potete pre-iscrivervi ad ogni tappa fornendo tutti i vostri dati. In questo modo la mattina della gara dovrete solo dire il vostro nome ed esibire la tessera FSI per iscrivervi, e non sarà necessario compilare nessun modulo.

CATEGORIE D’ETA’

Rookie: nati dal 1° gennaio 1993 al 31 dicembre 1995

Grom: nati dal 1° gennaio 1996 in poi.

PROGRAMMA DI OGNI TAPPA DEL ROOKIE TOUR ITALY 09.00 – 10.00 iscrizioni presso la casina dello snowpark

10.00 – 11.30 training

12.00 – 13.00 gara

13.15 – 13.45 spuntino offerto dall’organizzazione

14.00 premiazioni

LA CLASSIFICA ROOKIE TOUR ITALY E LA FINALE ITALIANA 2011 A S.MARTINO DI CASTROZZA

Dopo ogni gara sarà aggiornata la classifica dei Rookie Italiani che potrete trovare su www.rookietour.it . Le gare possono assegnare punteggio da 1 a 3 star TTR e sono valide per la classifica tutte le gare del World Rookie Tour, sia in Italia che all´estero. La media dei migliori 3 punteggi ottenuti genera il punteggio di ogni rider. Tramite la classifica rookie verranno selezionati i rider che potranno partecipare alle tappe internazionali del World Rookie Tour (Livigno, Andorra, Repubblica Ceca, Austria, Cile ecc…).

Inoltre i migliori 10 rookie maschili della classifica potranno accedere gratis e direttamente in super finale all’appuntamento conclusivo del tour italiano: le Protest Italian Rookie Finals a San Martino di Castrozza il 26 e 27 marzo 2011. Gli altri rider saranno liberi di partecipare a San Martino ma dovranno anzitutto partecipare alla prima fase di qualifica prevista sabato 26 marzo e che designerà gli altri 6 rookie maschili delle super finali di domenica 27 marzo.

BEST ITALIAN ROOKIE TEAM 2011 Infine, come novità della stagione 2010.11, a San Martino di Castrozza verrà anche nominato il Best Rookie Team 2011. Il punteggio del team sarà calcolato come la somma dei punteggi in classifica dei migliori 2 rider maschili ed 1 femminile.

COSA SI VINCE ALLE TAPPE DEL ROOKIE TOUR ITALY? – Ogni tappa del Rookie Tour Italy assegna degli accessi ai Protest World Rookie Fest di Livigno 2011 o ad altri eventi rookie internazionali. Inoltre durente le tappe saranno selezionati i rider che entreranno nell’Italian Rookie Team: infatti solo 2 Rookie e 2 Grom Italiani potranno partecipare alle World Rookie Finals 4Star TTR ad Ischgl, Austria, dal 6 al 10 aprile 2011.

– Ad ogni tappa premi in materiale e gadget per tutti

– La possibilità di venire scelti dai team manager presenti e conquistare la prima sponsorizzazione. – Il Best Rookie del tour, nominato da una giuria di esperti, vincerà un premio finale da urlo: un invito a filmare con Board.TV e shootare con Entry Magazine!

– Il Best Rookie Team del tour guadagnerà onore, gloria … ed un trofeo esclusivo!

MINI RIVISTA ROOKIE TOUR ITALY 2010.11

Per il 2010.11 il Rookie Tour Italy ha anche stampato una mini-rivista dedicata ai report della passata stagione e con tutte le informazioni sul calendario di appuntamenti 2010.11. Nell’attesa di accaparrarvene una copia stampata, intanto potete sfogliare la versione digitale a questo link:

http://issuu.com/johnsonwebsrl/docs/rookietour?mode=embed&layout=http://skin.issuu.com/v/light/layout.xml&showFlipBtn=true

DOMANDE FREQUENTI

Come mi posso iscrivere ad una tappa del rookie tour? E´ semplicissimo: iscriviti online su www.rookietour.it! Se non hai internet non preoccuparti: puoi iscriverti anche la mattina della gara presso la casina dello snowpark dove compilerai il modulo di iscrizione.

Cosa serve per partecipare? Il casco, la tessera FSI competitor della stagione in corso, un accompagnatore maggiorenne (oppure la liberatoria firmata da un genitore)

Come mi posso qualificare per le gare di Livigno e per la finale mondiale in Austria? Devi partecipare alle tappe del Rookie Tour Italy e farti vendere dai selezionatori che convocheranno gli atleti per Livigno e per le World Finals

Come si accede alla finale italiana a San Martino di Castrozza? La gara di San Martino è aperta a tutti, ma i primi 10 rookie della classifica saranno automaticamente qualificati per la super-finale di domenica 27 marzo, mentre gli altri dovranno partecipare anche alle qualifiche di sabato.

Chi può partecipare ai Rookie Camp? Chiunque! I Rookie Camp sono aperti a rider, skaters e freeskier di tutti i livelli, purchè abbiano meno di 18 anni di età.

CONTATTI Per informazioni sulle gare nazionali ed internazionali del Rookie Tour: www.rookietour.it

Per informazioni ed iscrizioni ai Rookie Camp di Livigno e Val Senales: www.rookiecamp.eu

Per informazioni per tesseramento FSI: www.fsi.it o tel. 045.8303277

Info line: 0039.331.9027656

Fonte FSI (Federazione Snowboard Italia)

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.