Alba De Silvestro e Matteo Sostizzo Campioni Italiani di scialpinismo Vertical a Piancavallo

A Piancavallo è andato in scena il Campionato Italiano Vertical, organizzato dal Comitato Transcavallo in collaborazione con PromoTurismo FVG e lo Sci Club Dolomiti Ski Alp. L’appuntamento tricolore ha richiamato atleti di tutte le categorie, dai giovani ai master. La scarsità di neve nella parte alta del tracciato ha imposto una revisione del tracciato, ma lo spirito della gara non è cambiato: una salita secca e senza respiro, 413 metri di dislivello positivo fino al Rifugio Arneri, da affrontare tutta d’un fiato. Partenze scandite ogni 15 minuti a seconda delle categorie per salire lungo la pista Tremol con ritmi subito elevatissimi e distacchi ridotti al minimo.
In campo femminile è stata Alba De Silvestro (Centro Sportivo Esercito) a fare la differenza, prendendo il comando fin dalle prime rampe e andando a vincere con il tempo di 21’14”. Alle sue spalle Noemi Junod (Centro Sportivo Esercito) ha chiuso in seconda posizione a poco più di ventisette secondi, mentre il terzo posto è andato a Lisa Moreschini (Fiamme Gialle), capace di precedere per una manciata di decimi Ilaria Veronese (Centro Sportivo Carabinieri), quinta Giulia Compagnoni (Centro Sportivo Esercito), seguita da Melissa Bertolina (Fiamme Oro).
Tra gli uomini gara serrata e livello altissimo. Matteo Sostizzo (Centro Sportivo Carabinieri) ha costruito il successo passo dopo passo, fermando il cronometro su 17’13” e conquistando il titolo italiano. Seconda piazza per Federico Nicolini (Brenta Team), staccato di meno di dieci secondi, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Christof Hohenwarter (Austria). Ai piedi del podio ma terzo nella classifica italiana Alex Oberbacher (Sc Gardena), seguito da Hermann Debertolis (Fiamme Oro), primo tra gli Under 23; completano la top ten Jack Kuenzle (USA), Daniel Thedy, Davide Magnini, Michele Boscacci, Robert Antonioli e Nicolò Canclini.
Fonte Areaphoto

