Alba De Silvestro vince la Coppa del Mondo Individuale a Villars sur Ollon

Alba De Silvestro è quarta, Giulia Murada sesta nell’individuale di Villars sur Ollon (Svizzera), secondo atto della tappa finale di Coppa del Mondo: De Silvestro centra così il successo nella classifica di specialità, mentre la compagna di squadra Murada fa un ulteriore passo verso il successo nella graduatoria generale; ad imporsi nelle prove elvetiche sono Axelle Gachet Mollaret e Remi Bonnet.
Il discorso per la vittoria sulle alture svizzere è ancora riservato ad Axelle Gachet Mollaret ed Emily Harrop: le due francesi in testa sin da subito, con Gachet Mollaret capace di allungare per tagliare il traguardo dopo 1h30’53”7 di gara. Alle sue spalle è seconda Harrop, staccata di 57″, mentre sul terzo gradino del podio di giornata sale l’austriaca Johanna Hiemer a +3’58”.
Alle sue spalle, Alba De Silvestro con la seconda quarta piazza nel giro di ventiquattro ore (+4’42) difende la leadership nella classifica di specialità, in una giornata che saluta anche il sesto posto di Murada (+5’46) e l’ottavo di Lisa Moreschini (+9’03) che completa così il terzetto azzurro in top 8; è invece 14esima Noemi Junod.
Dopo le tre gare in calendario, Alba De Silvestro vince così la Coppa di specialità con 244 punti contro i 226 di Murada ed i 200 di Gachet Mollaret.
Murada che nella classifica generale sale a quota 1000 e si presenterà alla sprint in programma sabato con un margine di 69 punti su Harrop (931), con Ravinel ormai fuori dai giochi; De Silvestro è quarta con 660.
Lo svizzero Remi Bonnet vince la prova maschile: l’elvetico ha preso il largo sin dalle prime fasi di gara, per imporsi in 1h27’43″, ottimo secondo il francese William Bon Mardion reduce da un dispendioso Tour du Rutor, a 2’13” l’austriaco Paul Verbnjak che ha completato il podio.
Michele Boscacci è settimo a 4’30, con Robert Antonioli ottavo a 4’32; a seguire, 18° posto per Matteo Sostizzo e 20° per Hermann Debertolis.
La tappa finale di Villars si completa tra sabato e domenica con la sprint e la staffetta mista.
Fonte Fisi