Annullati i Campionati mondiali di sci di fondo Master a Cogne per emergenza coronavirus
In Valle d’Aosta l’attività sportiva sta andando avanti nonostante l’emergenza coronavirus, con la Coppa del mondo femminile disputata regolarmente a La Thuile, anche se la combinata è stata annullata per la troppa neve caduta sulle piste. Quindi lascia ancor più stupiti e rammaricati gli organizzatori di Cogne per la decisione della World Master Association di cancellare i Campionati mondiali di sci di fondo Master a Cogne, in programma dal 5 al 14 marzo, decisione ovviamente legata all’emergenza coronavirus.
Emergenza che però non trova riscontro in Valle d’Aosta, dove non ci sono casi positivi e le attività sportive, turistiche, scolastiche proseguono normalmente.
Questa decisione a cinque giorni dall’inizio delle manifestazioni è assurda – sottolinea il sindaco di Cogne Franco Allera – avevamo messo in piedi una macchina organizzativa per accogliere 1500 persone nei 9 giorni delle competizioni mettendo anche in campo tour a Skyway, ai castelli, ad altri siti culturali della Valle per far loro conoscere la nostra regione a questo target molto interessante da un punto di vista turistico. Addirittura qualche atleta è già qui. Di un eventuale recupero come sede per questi giochi Master se ne potrebbe parlare dal 2022 in poi, ma il danno è ormai fatto.