Atleti di prim’ordine per la prima prova di Coppa Italia – Trofeo Scarpa, il Misurina Ski Raid.
In pochi giorni il numero dei partecipanti alla Misurina Ski Raid è aumentato in modo esponenziale. La prova che assegnerà l’undicesima edizione del Trofeo Dolomiti ski-alp aprirà ufficialmente la stagione agonistica della Coppa Italia, la gara di Misurina sarà valida come prova di selezione sia per le categorie Senior sia per le categorie Junior e Cadetti. Proprio per questo motivo i due tecnici della squadra nazionale, Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi saranno lungo il percorso, immerso nel gruppo dei Cadini, per valutare al meglio le future convocazioni in azzurro.
Ottime le condizioni dell’innevamento sull’intero tracciato di gara che oltre ad una elevata tecnicità presenta tratti molto suggestivi e prettamente alpinistici; sarà quindi il terreno ideale per testare la condizione fisica in tutte le categorie.
Tra la lista iscritti, che ha superato i 170 partecipanti, spiccano nomi di assoluto rilievo come i ragazzi del Centro Sportivo Esercito, Manfred Reichegger, Denis Trento, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi e Robert Antonioli, ma in lizza per un piazzamento al vertice ci sono anche Alessandro Follador, Filippo Beccari, Dennis Brunod, Davide Pierantoni, e Nejc Kuhar.
Tra le donne si ripeterà la più classica delle sfide tra Gloriana Pellissier e Francesca Martinelli, possibile outsider Martina Valmassoi, anche se non ancora iscritta ufficialmente, ma voci di corridoio confermano la sua presenza.
Anche le gare riservate ai giovani registrano il tutto esaurito con i migliori interpreti dei Comitati Regionali della Valle d’Aosta, delle Alpi Centrali, del Trentino e del Veneto.
Le categorie giovanili partiranno alle ore 10, mentre i senior partiranno trenta minuti dopo. L’arco di partenza sarà posizionale ai piedi delle ex piste della Torre del Diavolo nei pressi del ristorante La Baita dove è posto anche l’ufficio gara il sabato e la domenica mattina, mentre lo striscione d’arrivo sarà al Lago d’Antorno dove ci sarà il pranzo collettivo e le premiazioni finali.
Il tracciato, dopo la partenza, salirà verso forcella del Diavolo. A quota 2491 è previsto il primo cambio pelli con la successiva discesa a Pian dei Spiriti. La seconda ascesa prevede la conquista della Forcella della Neve a quota 2465 metri. Raggiunta la forcella gli atleti scenderanno ai Cadin de le Pere per poi salire a Forcella del Nevaio oltre i 2600 metri di quota, passando per l’impegnativa Forcella Verzi.
Il percorso riservato a tutti i giovani cadetti e alle donne junior avrà un breve prologo e poi si svilupperà intorno a Forcella del Diavolo mentre il tracciato di gara per le donne e per gli Junior maschi avrà anch’esso una prima breve salita di lancio poi si immetterà sulla traccia dei Senior che sale a Forcella della Neve. Da questo punto il tracciato segue fedelmente il percorso dei Senior.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per oggi giovedì 20 dicembre alle ore 20. L’organizzazione si raccomanda di inviare il modello 61 compilato in tutte le sue parti entro venerdì sera.
Per riepilogare questi sono i dislivelli e la lunghezza del tracciato a seconda delle categorie: cadetti M/F e Junior F, sviluppo di circa 8.000 metri e un dislivello positivo di 903 metri; Senior-Master F e Junior M, sviluppo 10.100 metri e un dislivello positivo di 1.250 metri. I Senior e i Master si confronteranno su 13.500 metri di lunghezza con un dislivello di sola salita di 1702 metri.
Programma sabato 22 dicembre
ore 15.00 apertura centro gare a Misurina (zona lago)
ore 19.00 briefing tecnico e presentazione della gara
ore 19.45 cena
Programma domenica 23 dicembre – 1^ prova di Coppa Italia
ore 8.00 riapertura centro gare a Misurina zona partenza
ore 9.00 inizio presentazione della gara
ore 9.45 appello categorie giovanili e donne
ore 10.00 partenza giovani Cadetti M/F Junior F
ore 10.15 partenza giovani Junior M Senior-Master F
ore 10.30 partenza senior – master M
ore 11.00 arrivo dei primi concorrenti
ore 13.00 pranzo conviviale
ore 14.00 premiazioni
info
http://www.cadinipromotion.it/home.htm
Fonte Areaphoto.it