Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci di Fondo  / Barp ottavo e Pellegrino decimo nella 10 km di Dobbiaco, Klaebo e Diggins in testa al Tour de Ski

Barp ottavo e Pellegrino decimo nella 10 km di Dobbiaco, Klaebo e Diggins in testa al Tour de Ski


Buona prova per Elia Barp e Federico Pellegrino nella 10 chilometri individuale in tecnica classica di Dobbiaco (Bolzano), secondo atto del ventesimo Tour de Ski: il veneto ed il valdostano sono rispettivamente ottavo e decimo nel lunedì pusterese che regala la gioia del primo successo in carriera al norvegese Mattis Stenshagen.
Il ventinovenne scandinavo ha saputo cambiare marcia nella seconda delle due tornate del circuito di Dobbiaco presentandosi al traguardo dopo 22’11″0 di gara, precedendo di 8″9 il capitano Johannes Klæbo e di 10″1 l’altro norvegese Emil Iversen, per il secondo podio interamente Norge dopo la sprint domenicale.

Prova come detto molto positiva per gli azzurri: Barp sfrutta al meglio nel finale il riferimento di Stenshagen, partito 30″ dopo di lui, per strappare un ottimo ottavo posto a 39″2 dalla testa, seguito a breve distanza da un Pellegrino altrettanto convincente, decimo a 42″7.

Più staccati gli altri azzurri: Davide Graz (+1’19″8, 34esimo) e Simone Daprà (+1’26″9, 38esimo) si assestano appena oltre la trentesima piazza, mentre Francesco De Fabiani paga 1’43, Martino Carollo 2’08, Giacomo Gabrielli 2’15 e Simone Mocellini a 2’54; non è invece partito Michael Hellweger.

Un prezioso ottavo posto quindi per Elia Barp: “Mi sembra una bella gara, l’ho fatta quasi completamente in controllo ma con buon ritmo, poi negli ultimi due chilometri ho trovato la scia di Stenshagen che è stato un ottimo riferimento. Le gambe e le braccia ci sono: credo sia un buon punto di partenza per il mio Tour de Ski. Sono contento che Korostelev sia qui a gareggiare con noi, lo conosco sin da junior, è un grande amico e sono felice per lui. La tappa che più aspetto? Sicuramente l’inseguimento di giovedì”.

Soddisfatto anche Federico Pellegrino: “E’ un buon risultato: negli ultimi anni in classico mi mantengo costantemente tra i migliori 15 e quindi sono soddisfatto. Oggi le condizioni erano ancora facili, quindi chi ha forza sa esprimersi meglio ed io sono contento di essere davanti. La condizioni c’è da metà novembre: non è solo questione di cilindrata o di potenza, ma le condizioni di materiali e condizioni sono determinanti in ogni singola giornata; ne sono consapevole e cerco di farmi trovare pronto per qualsiasi condziione”.

Nella classifica generale del Tour de Ski, Klæbo si conferma leader con un margine di 53″ e 57″ su Lars Heggen e Harald Amundsen: Pellegrino è ottavo a 1’16, con Barp dodicesimo a 1’37.

GARA FEMMINILE

Il Tour de Ski continua a parlare norvegese anche nella 10 chilometri in tecnica classica femminile: Astrid Øyre Slind regala allo squadrone Norge l’ennesimo successo sia maschile che femminile in quetso Tour de Ski. Alla Nordic Arena di Dobbiaco Slind vola al comando dopo pochi chilometri per tagliare il traguardo in 25’33″7 lasciandosi alle spalle di 7″0 l’austriaca Teresa Stadlober e di 8″8 la statunitense Jessie Diggins che passa così al comando della classifica generale del Tour de Ski. Le altre nordiche Kerttu Niskanen (+33″2) e Frida Karlsson (+35″7) sono in quarta e quinta piazza, mentre migliore delle azzurre è la fassana Caterina Ganz, ventiquattresima a 1’15″1. Oltre la quarantesima posizione le altre, con Martina Di Centa che è 42esima, Anna Comarella 47esima, Iris De Martin Pinter 50esima, Federica Cassol 53esima, Nicole Monsorno 58esima, Francesca Franchi 64esima e Nadine Laurent 71esima.

Queste le impressioni di Caterina Ganz al termine della prova individuale di Dobbiaco: “Ho fatto una gara costante, mi sono sentita abbastanza bene, pensavo di fare qualcosa di meglio in termini di risultato: devo analizzare i tempi per capire dove ho perso. In salita mi sentivo bene, forse facevo un po’ fatica a spingere in discesa. Le sensazioni erano buone e sono fiduciosa per le prossime gare”.

Diggins guida la classifica generale del Tour de Ski dando un respiro al dominio norvegese con 39″ sulla stessa Slind e 45″ sulla tedesca Colette Rydzek; Ganz è nuovamente la prima delle italiane in 21esima piazza a 1’49.

L’appuntamento con il Tour de Ski passa ora a mercoledì 31 dicembre sempre a Dobbiaco con l’inedita mass start in tecnica libera che sarà disputata a serie sulla distanza di 5 chilometri.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.