Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Campionati Europei Scialpinismo: nello Sprint Nicolò Canclini secondo, oro per Marianna Jagercikova e Oriol Cardona Coll

Campionati Europei Scialpinismo: nello Sprint Nicolò Canclini secondo, oro per Marianna Jagercikova e Oriol Cardona Coll

Sono iniziati i Campionati Europei di Scialpinismo in Val de Boí, nella stazione sciistica di Boí Taüll, in Spagna I primi titoli continentali assegnati sono quelli della Sprint, gara velocissima con diversi cambi di assetto con 80 m di dislivello positivo. Dopo il tratto iniziale, due parti con i tradizionali rombi e una a piedi con gli sci nello zaino hanno messo a dura prova gambe e resistenza dei concorrenti prima della veloce discesa verso il traguardo. Dopo le qualificazioni, quarti e semifinali, solo i migliori sei atleti hanno avuto la possibilità di lottare per ottenere una medaglia e un successo che vale la stagione.

Nella gara Donne Senior, la slovacca Marianna Jagercikova ha vinto il titolo continentale seguita da Tove Alexandersson (SWE) argento ed Emily Harrop (FRA) bronzo. Nella gara maschile vittoria del campione locale Oriol Cardona Coll, seguito sul podio da Nicolò Canclini argento e dall’altro atleta spagnolo Iñigo Martinez de Albornoz bronzo.

Per quanto riguarda la categoria U23, i nuovi Campioni d’Europa sono stati Patrick Perreten (SUI) e l’azzurra Samantha Bertolina. Il podio maschile è stato completato dal francese Robin Galindo e dall’austriaco Paul Verbnjak, rispettivamente argento e bronzo, quello femminile è stato tutto Made in Italy con Lisa Moreschini e Katia Mascherona che si sono aggiudicate argento e bronzo.

A vincere la categoria U20 Thomas Bussard (SUI), davanti agli azzurri Luca Tomasoni e Rocco Baldini. Nella gara femminile Caroline Ulrich (SUI) ha tagliato il traguardo per prima, davanti a María Ordóñez Cobacho e Maria Costa Díez, entrambe spagnole.

Rispetto alle gare di Coppa del Mondo, anche gli atleti U18 possono gareggiare nei campionati continentali. Pertanto, la francese Louise Trincaz è riuscita a battere Lea Ancion Havet di Andorra e la spagnola María Ángeles Rodríguez Santiago, classificandosi seconda e terza nell’ordine. Tra gli uomini, invece, Norick Polchi (FRA) ha vinto su Biel Pujol Parramon (ESP) e Jules Raybaud (FRA).

La Vertical race, seconda competizione in programma per i Campionati Europei WÜRTH MODYF ISMF, andrà in scena giovedi 10 febbraio, a partire dalle 9:30.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.