I Campionati Italiani Vertical e Staffetta a Torgnon (AO) si svolgeranno regolarmente il prossimo weekend, gara confermata dopo un sopralluogo sul tracciato.
«Pensavamo che il vento, le temperature elevate e l’inversione termica avessero fatto più danni». Ha detto Stefano Mottini questa mattina una volta tornato dal giro di perlustrazione. «Problemi sul percorso della Vertical non ce ne sono mai stati – ha ribadito Mottini – non c’è moltissima neve, ma le linee di salita le avevamo già individuate. Eravamo in apprensione per alcuni tratti del tracciato della staffetta. La situazione è abbastanza critica in zona partenza/arrivo, ma siamo riusciti a trovare un percorso spettacolare e sicuro. La prima salita avrà un dislivello positivo di ottanta metri, mentre la seconda ascesa avrà un dislivello di novanta metri con un tratto da affrontare a piedi».
Tutto confermato per queste due gare che assegneranno i titoli tricolore nella specialità Vertical e Staffetta.
La gara di sola salita in programma sabato pomeriggio alle ore 15 è di circa 700 metri di dislivello per le categorie Senior M/F, Espoir M/F e Junior M, e 450 metri di dislivello per le categorie Junior F e Cadetti. Le categorie maggiori partiranno trenta minuti dopo.
Domenica mattina a Mongnod alle ore 8.45 partiranno le staffette giovani, i senior inizieranno a gareggiare alle ore 10.15.
I briefing tecnici di entrambe le gare si terranno sabato pomeriggio, alle ore 13.30 nella palestra di Torgnon saranno illustrate le caratteristiche della prova Vertical, mentre alle ore 19 sarà la volta delle indicazioni per le prove della Staffetta.
Le iscrizioni possono essere inviate direttamente on-line dal sito www.torgnonskirace.it, tramite e-mail all’indirizzo sciclubtorgnon@alice.it oppure via fax al n. 0166-540963. Le iscrizione si considereranno valide solo se accompagnate dal modello 61 della Fisi, firmato e timbrato dal presidente della propria società.
Per eventuali altre informazioni rivolgersi allo Sci Club Torgnon ai numeri: 335-8229990 (Danilo), 347-3200152 (Tony).
Fonte Areaphoto