Campionati Mondiali Junior PSL Chiesa Valmalenco: 2 argenti per l’Italia con Fabian Lantschner ed Elisa Fava
PSL individuale
Ancora grandi risultati per lo snowboard italiano nella rassegna iridata di Chiesa Valmalenco dedicata al Parallelo. La Nazionale Juniores si dimostra serbatoio di talenti per la Nazionale Senior, cosa che fa ben sperare il DS Cesare Pisoni in proiezione delle Olimpiadi di Milano/Cortina del 2026.
Il ventenne bolzanino dell’ASV Burgstall Raika Fabian Lantschner ha conquistato venerdì la medaglia d’argento nel PSL, alle spalle del vincitore canadese Ben Heldman, mentre il bronzo è andato al collo del bulgaro Tervel. Nella top ten anche Elias Zimmerhofer 9°, Tommaso Da Col 31° e Mike Santuari 43°.
La gara femminile ha premiato invece la fuoriclasse giapponese Tsubaki Miki, già sul podio della Coppa del mondo assoluta, che nella big final ha superato la statunitense Iris Pflum, mentre conquista il bronzo l’austriaca Pia Schoeffmann. Nelle dieci anche la torinese Elisa Fava ottava, quindi Sofia Valle diciottesima, Fabiana Fachin trentaquattresima e Sophie Rabanser quarantaduesima.
Parallelo a Squadre
Il Campionato Mondiale Junior di Snowboard Parallelo si è chiuso sabato 2 aprile con la gara a squadre, composte da un maschio e una femmina. Gli snowboarder azzurri Elisa Fava, 19 anni del Freewhite ski team, e Fabian Lantschner, 20enne del Burgstall Raika, hanno conquistato un altro argento, arrendendosi in finale al Giappone che schierava la fuoriclasse Tsubaki Miki, che a dispetto della giovane età, già capace di salire sul podio della Coppa del mondo Assoluta. Il bronzo va a Germania 1. Le altre tre squadre italiane al via conquistano rispettivamente l’11ma, la 14ma e la 15ma posizione.