Monte Tambura: splitboarding vista mare sulle Alpi Apuane
Se pensate che sulle Alpi Apuane la neve a primavera inoltrata sia già finita, vi sbagliate di grosso. Il 25 Aprile la crew dei Pellai Apuani, splitboarder toscani è andata a fare la Carcaraia, il versante nord del Monte Tambura, a pochi km dal mare, trovando condizioni pazzesche per questo periodo dell’anno.
Una quantità di neve a dir poco inusuale, ottimo firn divertentissimo, un panorama incredibile sul Mare Tirreno da un lato e sull’ Appennino Tosco-Emiliano dall’altro, che rende ogni volta uniche le uscite in splitboard sulle Apuane.
Così Federico Romanello descrive questo itinerario: “La Carcaria, ovvero il versante nord della Tambura, è un’altra linea classica dello scialpinismo Apuano, che volevamo fare da parecchio tempo con le nostre splitboard. Non pensavamo di trovarla così carica di neve a fine Aprile, e poter fare snowboard su un altro dei monti che vediamo tutti i giorni uscendo di casa, su di un ottimo firn, e con l’immancabile panorama sul mare, è stata un’altra esperienza indimenticabile. Neve e salmastro, un connubio che difficilmente si trova in Italia al di fuori delle Alpi Apuane. L’itinerario per raggiungere la vetta della Tambura è evidente, una volta raggiunta l’omonima cava passando per Vagli si sale attraverso il bosco per poi seguire gli avvallamenti del terreno fino a raggiungere la cresta finale, sci ai piedi finchè si riesce per poi proseguire coi ramponi. Raggiunta la vetta e goduto dell’incredibile panorama, le linee di discesa sono tante e tutte varie e divertenti. Come sempre, un grazie a Nicola, Alessio e Gianmaria, i soci in questa mission che potrebbe essere stata la chiusura perfetta di questa stagione che sembra non finire mai… E infatti noi non molliamo, il potrebbe è d’obbligo, siamo fiduciosi di poter collezionare almeno un’altra top mission come questa a Maggio inoltrato!
Guarda il video CARCARAIA – Splitboard vista mare a fine Aprile sulla Tambura, nelle Alpi Apuane