C’è un’Italia che vince: doppietta Mondiale dello Snowboard Parallelo!

Maurizio Bormolini ed Elisa Caffont sono campioni del Mondo nel parallelo a squadre, Gabriel Messner e Jasmin Coratti sono d’argento. L’Italia si conferma assoluta padrona del Snowboard Parallelo con una storica doppietta nella prova a squadre dei Campionati Mondiali che mantiene il tricolore davanti a tutti dopo l’oro colto nel 2023 da Aaron March e Nadya Ochner.
La stagione si chiude in gloria per la Nazionale Italiana che con la doppietta di St. Moritz conquista 4 medaglie in questi Mondiali, oltre a dieci vittorie in Coppa del Mondo con i trionfi di Bormolini nella Coppa del Mondo Generale e PGS. Per tutti i quattro protagonisti del podio odierno si tratta della prima medaglia iridata della carriera.
La finale tutta azzurra è stato l’epilogo migliore per una stagione sensazionale, con il direttore tecnico Cesare Pisoni ad ammirare i frutti del lavoro dell’intero staff azzurro che sta mietendo successi a ripetizione.
Prima e seconda nel turno di qualificazione, le due coppie azzurre hanno raggiunto l’atto decisivo per percorsi diversi, più lineare quello di Bormolini/Caffont che hanno superato in semifinale Austria 2 di Prommegger/Payer dopo i successi su Bulgaria 1 e Austria 1 nei due turni precedenti. Qualche patema in più per Messner/Coratti che hanno iniziato il loro percorso vincendo su Slovenia 1 e Canada 1 per poi accedere in finale sfruttando la squalifica di Svizzera 1, vincitori della sfida, per via di un’inforcata di Caviezel.
Nella sfida per il terzo posto, Prommegger/Payer hanno quindi avuto la meglio su Caviezel/Zogg che nei quarti avevano messo fine al cammino della terza coppia azzurra, formata da Aaron March ed Elisa Fava.
Dichiarazioni
Il Direttore Tecnico Cesare Pisoni: “Oggi è un’apoteosi, non trovo altre parole. La Squadra, sì con la S maiuscola, ha dominato la scena. Oro e argento nella prova a squadre è una prestazione che suggella la più grande stagione della storia per lo snowboard alpino. Terminiamo questo Mondiale con 2 ori, un argento e un bronzo e devo veramente fare i complimenti a tutto lo staff e agli atleti.
Il movimento si meritava questo trionfo e allo stesso si sarebbe meritato l’inserimento della prova a squadre nel programma olimpico perchè è la squadra più forte del Mondo”.
Maurizio Bormolini: “Dopo gli errori nello slalom di ieri, ho voluto prendermi la mia rivincita ed è una giornata pazzesca. Sono emozionatissimo, è la prima vittoria nel team event per noi. Sono davvero felicissimo per entrambi, ci abbiamo creduto sin dalla prima discesa.
Elisa Caffont: “Wow, mi viene in mente sono questo. Per me è incredibile essere in cima al mondo in coppia con Maurizio e al termine di una finale tutta azzurra. Vincere ad un mondiale è qualcosa di super”.
Gabriel Messner e Jasmin Coratti: “Siamo super contenti, è stata una gara davvero difficile. Abbiamo dato il massimo, la pista non era facile ma abbiamo dato il 100%. Davvero non abbiamo più parole, è stata una giornata pazzesca in una stagione pazzesca.”
