Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Itinerari  / Cima Testona da Ciantel, Ribordone – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Cima Testona da Ciantel, Ribordone – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

INIZIO ESCURSIONE: da Ciantel (quota 1392m), valle di Ribordone (TO)
ACCESSO: Per arrivare a Ciantel, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte, Cuorgnè, Pont Canavese, Sparone. A Sparone svoltare a destra e seguire le indicazioni per Ribordone, Talosio e Ciantel.
TEMPO: circa 2h30m per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGM Valprato Soana Valchiusella

Arrivati a Ciantel, (attenzione parcheggi limitati), calzare gli attrezzi e prendere una stradina innevata pianeggiante. Guadare un torrente e all’Alpe Biro salire nel ripido bosco per i tornanti della stradina recentemente ristrutturata. Usciti dal bosco il pendio si apre e s’intravede la Cima Testona. Salire all’Alpe Gregge (quota 1800m), piegare a sinistra per il pendio/canalone, quindi a destra, passando per le case Testona (quota 2200m circa). Superare un tratto ripido, quindi seguire la dorsale, e con un ultimo tratto più ripido si arriva alla vetta sciistica della Cima Testona (quota 2468m).

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.