La Coppa dell’Appennino: circuito gare di sci e snowboard alpinismo dell’Appennino Tosco-Emiliano
La Coppa dell’Appennino è un circuito di gare di scialpinismo e snowboard-alpinismo organizzato da un gruppo di volontari, appassionati della montagna e dello scialpinismo, e di alcune Associazioni Sportive a scopo dilettantistico, per promuovere sia l’attività dello scialpinismo, sia le montagne dell’Appennino tosco – emiliano. Per la seconda edizione del 2012 sono state individuate un totale di 5 gare in località diverse: Provincia di Parma (Pratospilla e Schia), Provincia di Reggio Emilia (Ventasso e Febbio) e Provincia di Pistoia (Abetone).
L’obiettivo della Coppa dell’Appennino è quello di coinvolgere appassionati e neofiti dello sci-alpinismo, per questo motivo le caratteristiche tecniche di ogni singola gara sono diverse e variano dallo sprint in notturna alla tecnica classica individuale con passaggi alpinistici. Proprio per garantire ad un pubblico ampio la possibilità di partecipare, il circuito è aperto anche agli snowboarder. Durante ogni singola gara saranno organizzati eventi collaterali di carattere sia puramente ludico sia tecnico informativo su attrezzature e sicurezza in montagna.
La Coppa dell’Appennino è organizzato da:
KINOMANA ASD Sezione SkiAlp di Parma;
REGGIO EVENTS di Reggio Emilia
SCUOLA DI ALPINISMO/SCIALPINISMO “Bismantova” delle sezioni CLUB ALPINO ITALIANO di Reggio, Sassuolo e Castelnovo Monti;
sci club SCI MONTAGNA PISTOIESE.
Calendario della Coppa dell’Appennino
• 08/01/2012 – Pratospilla – Pratospilla SkiAlp Race
• 21/01/2012 – Ventasso – Ventasso SkiNight Vertical Sprint 2° Ed.
• 03/02/2012 – Schia – Schia SkiAlp Night Race 3° Edizione
• 25/02/2012 – Abetone Night Race dell’Abetone
• 04/03/2012 – Febbio – IX° Trofeo Crinale Ski Alp V°Memorial Cristian Artioli
Per info: www.coppadellappennino.it