Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Coppa Europa SBX: Sofia Belingheri prima e Lorenzo Sommariva secondo a Piztal

Coppa Europa SBX: Sofia Belingheri prima e Lorenzo Sommariva secondo a Piztal


Lorenzo Sommariva ha centrato un ottimo secondo posto nella gara di snowboardcross maschile andata in scena a Pitztal (Aut) e valevole come prima tappa della Coppa Europa. Il 26enne azzurro dalle origini genovesi, è arrivato fino in fondo chiudendo dietro solo all’austriaco Alessandro Haemmerle. A completare il podio è stato il tedesco Martin Noerl. Nulla da fare invece, per gli altri italiani presenti al via: Filippo Ferrari 9° e Michele Godino 16° si sono fermati ai quarti, mentre Tommaso Leoni 20° è rimasto in corsa fino agli ottavi. Fuori in qualifica Menconi Matteo 33°, 51 Belingheri Tomas 51°, Canalia Alessandro 68° e Castello Devin 74°.

Nella gara femminile successo di Sofia Belingheri. La 24enne bergamasca, che alla fine dell’anno scorso aveva deciso di ritirarsi dalle competizioni, salvo poi ripensarci nel corso dell’estate, ha concluso la Big Final davanti anticipando la svizzera Sophie Hediger e la britannica Charlotte Bankes, terza al traguardo. Nella top ten trovano spazio anche altre due azzurre: si tratta di Raffaella Brutto e Caterina Carpano, che hanno centrato rispettivamente la sesta e la settima posizione. Al via era presente anche la campionessa olimpica di specialità, Michela Moioli, la quale aveva realizzato il miglior tempo nelle qualificazioni ma non è andata oltre i quarti di finale classificandosi nona, con Ester Gross sedicesima.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.