Coppa Italia Scialpinismo: a Madonna di Campiglio sprint e mixed relay nel weekend

Lo scialpinismo torna protagonista a Madonna di Campiglio, che sabato 13 e domenica 14 dicembre ospiterà una due giorni di Coppa Italia con le gare sprint e mixed relay, sia delle categorie giovanili che assolute.
La tappa del circuito tricolore rinverdirà la lunga tradizione che lega la rinomata località della Val Rendena allo skialp, in primis grazie alle tante edizioni del Rally del Brenta, poi divenuto Ski Alp Race Dolomiti di Brenta, evento che fece da palcoscenico alle finali di Coppa del Mondo per tre stagioni consecutive, dal 2018 al 2021, con la pausa forzata del 2020 a causa della pandemia. Le sfere di cristallo, precedentemente, vennero assegnate a Campiglio anche nel 2007 e nel 2008.
Un dato che la dice lunga sulla considerazione e il credito di cui gode la località in campo internazionale. Lo Sporting Club Madonna di Campiglio, supportato nell’organizzazione dagli uomini di Rino Pedergnana del Brenta Team, ha deciso di valorizzare questo importante patrimonio e di riprendere posto in cabina di regia, proponendo un fine settimana all’insegna delle specialità olimpiche, ovvero la sprint e la mixed relay, che faranno il loro debutto alla rassegna a cinque cerchi nel febbraio prossimo. La manifestazione si svolgerà sotto la regia di Stefano Bendetti, già direttore tecnico della nazionale e ora allenatore del Comitato Fisi Trentino.
L’evento campigliano, pertanto, rappresenterà anche un importante test in chiave olimpica per tutti i migliori atleti del panorama nazionale, che si giocheranno pure la qualificazione alle prossime tappe di Coppa del Mondo. Campo di gara sarà la pista Gendarme in località Spinale: sabato 13 dicembre ci sarà la sprint, con qualifiche alle 13 e batterie a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinale e finale) a seguire, mentre la mixed realay si terrà domenica 14 dicembre, con start delle prime gare previsto alle 9. Seguiranno le premiazioni, che avranno luogo alle ore 14 al Rifugio Montagnoli, nei pressi della zona d’arrivo. Le categorie previste dal regolamento, per entrambe le prove, sono quattro, ovvero Under 16, Under 18, Under 20 e Assoluti.
Al via sono attesi i migliori atleti dei corpi militari, della squadra azzurra giovanile e della nazionale senior, che nel recente weekend di Coppa del Mondo, negli Stati Uniti, ha conquistato un secondo posto nella staffetta mista con Alba De Silvestro e Michele Boscacci, ma pure un secondo e un terzo posto nella sprint femminile con le valtellinesi Giulia Murada e Katia Mascherona.
Quest’ultima figura già nell’elenco iscritti della tappa di Coppa Italia in programma sabato e domenica assieme al pluridecorato Robert Antonioli, a Nicolò Canclini, Matteo Sostizzo, Ilaria Veronese, Giulia Compagnoni e alla trentina Lisa Moreschini, che respirerà aria di casa, lei che è originaria della vicina Val di Sole. L’elenco è destinato ad allungarsi nelle prossime ore, ricordando che la gara sarà Open e offrirà pertanto l’opportunità di presentarsi ai nastri di partenza anche agli stranieri: è il caso degli skialper della Russia, che gareggeranno come “atleti neutrali”.
Fonte Pegasomedia