Coppa Italia skiroll: Elisa Sordello e Michael Galassi vincono a Grondona
Giornata di sole, venticinque gradi e temperatura resa ancora più gradevole da un leggero vento. Condizioni che, sommate anche all’ottimo asfalto, si sono dimostrate perfette per gli atleti impegnati nella tappa di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, che si è disputata domenica mattina a Grondona, in provincia di Alessandria. La competizione, valida come 12° Memorial Cochis, è stata organizzata dallo Sci Club Serravalle Scrivia, con a capo Vincenzo La Camera, direttore di gara, che ha ricevuto i complimenti del direttore agonistico dello skiroll italiano Michel Rainer: «Ancora una volta si è notata l’esperienza e la competenza nell’organizzazione di queste gare».
Gli atleti si sono sfidati in un’individuale a cronometro in salita a tecnica classica. Nella 7,2 km maschile, Michael Galassi (SC Orsago) si è confermato il più in forma in questo format di gara, imponendosi con un vantaggio di 3”5 su un Matteo Tanel (Team Robinson) in crescita e pronto alla partenza per la Norvegia, dove la prossima settimana prenderà a parte al Blinkfestivalen. Sul terzo gradino del podio è salito Riccardo Lorenzo Masiero (SC Valdobbiadene), staccato di 29” e bravo a tenersi alle spalle Luca Curti (Orsago). Da segnalare la buonissima prova di Gabriele Rigaudo (Entracque Alpi Marittime), classe 2004 giunto settimo.
Tra le donne successo per Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime). La piemontese, classe 2000, reduce da una settimana di allenamenti pesanti con la nazionale azzurra in quel di Anterselva, in preparazione alle tappe di Coppa del Mondo in programma da fine agosto, ha effettuato un ottimo veloce, imponendosi con 32”7 di vantaggio sulla solita Paola Beri (Nordik Ski Valsassina), sempre protagonista in questo format di gara. Terza piazza per la giovane 2005 Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), già salita sul podio anche nella Coppa del Mondo Juniores. Gabriele Rigaudo si è anche imposto nella speciale classifica giovanile, davanti a Giovanni Lorenzetti (US Carisolo) e Marco Gaudenzio (SC Orsago). Ghiddi ha invece vinto quella femminile su Camilla Crippa (Team Brianza) e Laura Mortagna (Fiamme Oro).
Fonte Fisi