Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci  / Discesa Snowboard & Sci dal Manaslu: Campo 2 per Marco Galliano e Cala Cimenti

Discesa Snowboard & Sci dal Manaslu: Campo 2 per Marco Galliano e Cala Cimenti


Pochi minuti fa una telefonata: “Ciao sono Marco, 2 su 2 (dopo il Cho Oyu ora il Manaslu) e siamo al Campo 2. Un freddo terribile questa notte, una fatica incredibile, ma siamo arrivati in cima poi siamo scesi, prima al Campo 4 e ora al Campo 2. C’era farina nella parte bassa della discesa e così abbiam fatto una sfida snowboard e sci in discesa (intanto Cala se la ride e mi saluta come voce fuori campo al telefono). I materiali hanno tenuto nonostante il freddo, telecamere e video un po meno, ma c’era il pubblico in cima per testimoniare la discesa”.

Così il sogno dei miei 2 amici s’è avverato. Un anno fa in questi giorni eravamo insieme sul Toubkal in Africa, per una gara di skyrunning nell’Alto Atlante Marocchino, li si gettò il seme che ha fatto germogliare questa spedizione che ha regalato a Marco Galliano la prima discesa assoluta in snowboard dal Manaslu 8163 metri, ottavo 8000 della terra ed a Cala Cimenti la prima discesa in sci italiana dal Manaslu stesso. Per entrambi un sogno che si realizza, perseguito con una tenace caparbietà negli allenamenti sulle montagne di casa e nel sopportare disagi e inconvenienti in Himalaya. Una cordata sci e snowboard che conferma che non è l’attrezzo che fa la differenza, ma chi gli sta sopra. Una pagina nuova e storica, almeno per l’himalaysmo italiano

Ora dal Campo 2 al Campo Base c’è ancora un tratto tecnico che di solito richiede una calata in corda doppia ma che dalle parole di Marco forse dovrebbe essere fattibile in discesa con gli attrezzi ai piedi.

A domani per gli aggiornamenti dal Campo Base.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.