Domenica la Transcavallo gara a tappe e Campionato Italiano a squadre
Partirà venerdì pomeriggio la 35^ edizione della Transcavallo, gara articolata su tre tappe con l’ultima prova valida per l’assegnazione del Campionato Italiano a squadre.
Da venerdì 16 febbraio a domenica 18 febbraio i monti dell’Alpago e le piste della Ski Area di Piancavallo ospiteranno le 100 squadre iscritte alla Transcavallo, tra queste molte squadre internazionali provenienti dalla Svizzera, Francia, Germania, Austria, Slovacchia, Norvegia, Stati Uniti e Repubblica Ceca. Il Comitato Organizzatore, presieduto da Diego Svalduz, ha allestito un’edizione, che con l’aiuto delle condizioni del manto nevoso, si preannuncia spettacolare.
Anche le previsioni meteo annunciano tempo stabile, dopo le ultime nevicate che hanno portato ancora 15 centimetri di neve fresca sul tracciato, dovrebbe insistere una situazione di alta pressione con un leggero rialzo termico nel fine settimana.
Nello specifico, la prima tappa si correrà venerdì pomeriggio con circa 1000 metri di dislivello positivo con partenza in Alpago e arrivo all’imbrunire a Piancavallo con la salita all’inedita vetta del Colombera.
La seconda tappa riporterà gli atleti in Alpago, si rientrerà seguendo il tracciato della prova Vertical mondiale passando prima per la vetta del Tremol (ancora in Friuli) per poi scavalcare l’ardita forcella Alta di Palantina. Infine si scierà verso l’omonima casera per affrontare la salita al Rifugio Semenza con l’inedita vetta del Cornor conquistata da Est. Infine si scenderà in Val de Piera con ultima asperità da conquistare, Cima Vacche. Il dislivello supera i 2000 metri.
La terza tappa come prima anticipato assegnerà il Campionato Italiano Senior-Master sul celebre percorso della Transcavallo moderna con il Monte Guslon come punto nevralgico della giornata e salito 3 volte, prima dalla Val del Cadin poi dalla Vallazza e infine dalla “mondiale” Val Salatis con il ripido canalino delle placche a 55° di pendenza. Già in questi giorni i tracciatori, coordinati da Vittorio Romor, hanno percorso e iniziato a segnalare i tratti più tecnici del percorso.
Il dislivello è di 2200.
In abbinata alla competizione si svolgerà la Transcavallo Classic, una sorta di raduno, dove i partecipanti (numero massimo 100 iscritti) accompagnati dalle guide alpine, non solo anticiperanno il passaggio dei concorrenti, ma lungo il tragitto e nei rifugi interessati troveranno un’accoglienza speciale. Rivivere i momenti che hanno gettato le basi della Transcavallo, quanto tantissimi anni fa, i pionieri dello scialpinismo partivano dall’Alpago per raggiungere Piancavallo.
Il montepremi previsto è di oltre 20.000€ con un assegno di 3500€ per la prima squadra classificata al termine dei tre giorni.
Per quanto riguarda le manifestazioni collaterali domenica 18 febbraio alle ore 10 ci sarà lo spettacolo dell’aria con i piloti del DeltaClubDolada ASD e con la partecipazione di Veso Ovcharov, pilota acrobatico Red Bull di livello internazionale e detentore di numerosi record, ci saranno diverse esibizioni di grande effetto ed elevata spettacolarità, come il Parapendio D-Bag, il volo con tuta alare di 2-3 atleti e voli in formazione del Delta Club Dolada.
Le iscrizioni per il Campionato Italiano rimarranno aperte sino alle 23:59 di venerdì 16 febbraio sia sul sito ufficiale della manifestazione sia sulle pagine del portale Fisi.
Tutte le informazioni su www.transcavallo.it.
Fonte Areaphoto