Domenica il Trofeo Kreuzspitze, per la Coppa delle Dolomiti. Attesi protagonisti Matteo Eydallin e Francesca Martinelli
La Coppa delle Dolomiti di scialpinismo è al giro di boa. Dopo la disputa delle prime tre gare delle sei in calendario, ovvero la Pitturina Ski Race, il Tour de Sas e la Ski Alp Val Rendena, le posizioni di classifica si stanno delineando anche se i giochi non sono ancora stati decisi. E proprio in quest’ottica riveste un ruolo particolare e strategico il 3° Trofeo Kreuzspitze, in programma domenica 16 marzo sul Monte Croce con partenza da Molina di Fiemme. La manifestazione è intitolata a Walter Nones, la guida alpina e istruttore scelto militare di alpinismo, che amava particolarmente questa montagna al confine fra la sua Val di Cembra e la Val di Fiemme, scomparso nel 2010 durante l’ascesa al Cho Oyu.
Non è dunque un caso che fra gli iscritti ci siano anche l’attuale leader del circuito Francesca Martinelli e chi ambisce a diventarlo già domenica pomeriggio, ovvero il piemontese del Centro sportivo Esercito Matteo Eydallin. Sono loro i favoriti della gara organizzata dallo sci club Zon te Cadin, che avrà uno sviluppo totale di 20,60 km, con un dislivello attivo di 1675 metri, incluso lo spettacolare passaggio sul Monte Croce, a 2490 metri.
Fra gli iscritti attuali, quando mancano ancora due giorni alla chiusura delle procedure, vi sono anche l’altra valtellinese Roberta Pedranzini e l’atleta di casa Sabrina Zanon, quindi in campo maschile Alex Salvadori e Davide Pierantoni.
Per quanto riguarda invece la graduatoria di Coppa delle Dolomiti, dopo le prime tre prove troviamo al comando della graduatoria provvisoria maschile il fassano Ivo Zulian con 145 punti, seguito dal badiota Michael Moling con 142, quindi l’altoatesino di Colle Isarco Roberto De Simone con 138 e in quarta piazza appunto Eydallin con 132 punti. A seguire Davide Pierantoni con 116, Davide Galizzi con 115 e Thomas Trettel con 90.
Nella classifica femminile primeggia Francesca Martinelli con 245 punti, seguita dall’amica Roberta Pedranzini con 132, quindi Laetitia Roux con 100 e Nadia Scola con 95.
Il programma del Trofeo Kreuzspitze prevede la chiusura delle iscrizioni alla mezzanotte di venerdì 14 marzo, quindi il briefing tecnico sabato alle ore 18 presso Sala Tisti a Molina di Fiemme. Lo start domenica mattina in località Ponte alle Stue (1254 metri) alle ore 8.30, località dove è pure previsto il traguardo.
Fonte ufficio stampa Coppa delle Dolomiti