Due vittime in valanga in Valle Maira, Piemonte
E’ di due vittime il bilancio delle valanghe che hanno travolto tra sabato e domenica gli scialpinisti impegnati in escursioni in Valle Maira, uno dei paradisi dello scialpinismo piemontese.
Nella giornata di sabato uno scialpinista di 46 anni di Omegna, Maurizio Orlandin, vicepresidente del Cai di Omegna, che in compagnia di altri 9 scialpinisti stava percorrendo la dorsale che unisce il monte Sautron e la Rocca Praboccia a circa 2800 metri di quota, è stato travolto da una valanga.
L’intervento dei compagni e del Soccorso Alpino prontamente allertato, ha consentito il rapido ritrovamento dello sfortunato scialpojnista, che però era in arresto cardiaco e in condizioni di ipotermia. Trasportato in ospedale pe le cure di emergenza, ha successivamente perso la vita.
Domenica invece è toccato a Filippo Calandri, 23 anni , di essere travolto lungo la strada che dalla frazione Chialvetta conduce al Colle della Gardetta. Calandri era tenente della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino. Il compagno di escursione, rimasto illeso ha allertato i soccorsi ed iniziato le ricerche. Anche qui il pronto intervento del Soccorso Alpino ha ritrovato e soccorso lo scialpinista, che non ce l’ha fatta nonostante il ricorvo in ospedale a Cuneo.