Eurovision Sport produrrà le immagini della Coppa del mondo di scialpinismo fino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
La Federazione Internazionale di Scialpinismo (ISMF) ha siglato un accordo quinquennale con Eurovision Sport che prevede la produzione e lo streaming live di gare selezionate fino a un massimo di nove eventi a stagione, a partire dalla prossima stagione 2021-22. Gli eventi comprendono le gare di Coppa del Mondo di scialpinismo e il Campionato Europeo e Mondiale ad anni alterni. Il calendario 2021-22 è composto da eventi in Italia, Svizzera, Andorra, Turchia, Spagna e Francia, per un totale di 24 competizioni in diretta streaming.
L’accordo si articola in due parti: un primo ciclo di due anni (2021-22 e 2022-23) durante il quale Eurovision Sport coopererà con ISMF per costruire un modello commerciale per lo sport attraverso lo sfruttamento e lo sviluppo dei suoi media mondiali e diritti di marketing; e un secondo ciclo triennale (dal 2023-24 al 2025-26) in cui Eurovision Sport contribuirà anche a costruire e ottimizzare il calendario dello scialpinismo per una maggiore visibilità.
Lo scialpinismo ha debuttato come sport da medaglia ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Losanna nel 2020, ed è stato accettato dal CIO come nuovo sport olimpico invernale, debuttando alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, durante la Sessione del CIO a Tokyo nel luglio di quest’anno.
Glen Killane, Direttore Esecutivo di Eurovision Sport, ha dichiarato: “Siamo lieti di raggiungere un accordo con ISMF. Eurovision Sport, insieme ai suoi membri, applicherà un approccio innovativo e digitale a uno sport in rapida ascesa. L’accordo rappresenta anche un’occasione d’oro per Eurovision Sport per portare avanti la sua agenda per la sostenibilità e l’uguaglianza di genere attraverso la promozione incrociata con uno sport che si distingue per queste qualità. Thomas Kähr, presidente dell’ISMF, ha dichiarato: “Siamo convinti che la nuova partnership ci consentirà di portare la portata mediatica delle nostre gare a un livello significativamente più alto. Eurovision Sport, con la sua rete radiotelevisiva internazionale e online, sarà in grado di offrire servizi multimediali efficienti in stretta collaborazione con il nostro dipartimento marketing. I nostri principali partner, come gli organizzatori di gare locali e i nostri partner commerciali, nonché gli atleti di skimo, beneficeranno della maggiore visibilità su tutti i canali di comunicazione pertinenti”.
Fonte ISMF – International Ski Mountaineering Federation