Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Federico Pellegrino 4° nella Sprint di Lathi, sempre leader di Coppa del Mondo di specialità

Federico Pellegrino 4° nella Sprint di Lathi, sempre leader di Coppa del Mondo di specialità


Tutta la Norvegia contro Federico Pellegrino, questo il succo della Sprint in alternato di Coppa del Mondo a Lathi in Finlandia. Il valdostano della Polizia si ritrova in finale contro 5 norvegesi, prova a far saltare il banco, ma questi ovviamente riescono a fare gioco di squadra e lo fanno fuori dalla lotta per i podio, chiudendolo prima del rettilineo finale. Può sembrare una scorrettezza, ma è anche un segno di rispetto, lo temono, è l’unico che li ha battuti e che può soffiar loro la Coppa del Mondo della specialità Sprint, visto che a 3 gare dal termine ha 97 punti di vantaggio sul fuoriclasse Petter Northug.

Quindi vittoria di Emil Iversen su Finn Haagen Krogh 2°, Petter Northug 3°, Federico Pellegrino 4°, Sindre Skar 5° ed Eirik Brandsal 6°. Altri due gli italiani in gara eliminati in qualificazione: Giandomenico Salvadori 55° e Maicol Rastelli 60°.

Nella Sprint femminile vittoria norvegese con Maiken Caspersen Falla, e sono 6 vittorie per lei, sull’americana Jessica Diggins 2a e la connazionale Heidi Weng 3a. Le azzurre in gara erano Ilaria Debertolis 20a, Greta Laurent 23a ventitreesia, Gaia Vuerich 33a e Lucia Scardoni 43a. Maiken Caspersen Falla è anche in testa alla Coppa del Mondo di specialità.

Le dichiarazioni di Federico Pellegrino: “Oggi era troppo importante arrivare in finale, per cui sono stato costretto a giocare la mia carta vincente in semifinale. I norvegesi hanno visto come mi ero comportato e in finale hanno messo un uomo davanti impedendomi di fare il mio gioco. A complicare le cose è stato il fatto che ho dovuto disputare la seconda semifinale e non mi era rimasto molto tempo per recuperare energie. Inoltre nella discesa finale c’era vento contrario e se pattinavo avrei rallentato, sono stato costretto a stare chiuso gli sci hanno funzionato come sempre a dovere in pattinato. Adesso si va in Canada con fiducia, la condizione è ancora buona, di solito in passato avevo dei cali, quest’anno la situazione è diversa. Sono convinto di fare altri buoni risultati.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.